A City of Mind, i bambini chiedono Natura e Sport. Tecnologia solo se serve per stare insieme

Cosa vorrebbero trovare o fare con i coetanei in un Parco urbano ideale i bambini della Lombardia? Oltre 900 studenti di 42 classi primarie e secondarie di I grado di 13 città della Lombardia hanno partecipato in questi mesi a due percorsi di co-progettazione promossi da Fondazione Triulza sul futuro Parco del Cibo e della Salute di Mind: il Concorso A City in Mind– giunto alla sua IV edizione e organizzato in partnership con Arexpo, Lendlease, Human Technopole, Gruppo San Donato e il Consorzio Grana Padano – e il percorso laboratoriale ‘ECOttimisti al lavoro per la sostenibilità‘ in collaborazione con Legambiente e Stripes Coop Sociale, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Coinvolti bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che hanno formulato proposte concrete e hanno condiviso il desiderio di poter trovare nel futuro Parco Mind e nei parchi delle proprie città molta Natura (con piante, orti e animali); strutture sportive ma anche artistiche e culturali; laboratori scientifici, ambientali e di cucina; spazi in cui poter rilassarsi ed esprimere la propria creatività (dai murales ai palchi per esibizioni musicali). Tante le proposte innovative con l’utilizzo delle Tecnologie ma sempre funzionali a creare aggregazione, ad uscire di casa e stare insieme agli altri, a stimolare nuovi interessi e conoscenze.

“Come Fondazione Triulza insieme a Lendlease e in collaborazione con tutti i partner Mind, stiamo organizzando diverse attività di coinvolgimento e di co-progettazione sul futuro Parco con ragazzi universitari, cittadini, istituzioni, imprese e organizzazioni del Terzo Settore, per fare di questo luogo una risorsa territoriale viva e partecipata. Ma prima ancora, da 4 anni e attraverso il Concorso A City in Mind abbiamo iniziato ad ascoltare le voci e a raccogliere le idee dei più piccoli che hanno sempre formulato proposte belle, concrete e lungimiranti”, sottolinea Massimo Minelli, presidente di Fondazione Triulza.

La IV edizione del Concorso ‘A City in Mind’ premia con 9.000 euro i progetti delle scuole di Lainate, Legnano, Monza, Nerviano, Pregnana Milanese e Sondrio. Hanno partecipato oltre 700 ragazzi di 32 classi primarie e secondarie di I grado. Con i progetti che hanno sviluppato insieme ai compagni e insegnanti hanno raccontato cosa vorrebbero fare nel Parco di MIND in prima persona, con i compagni di scuola, con gli amici o con la famiglia. Idee da poter replicare nei propri quartieri o città. Alla chiusura dell’anno scolastico è stata organizzata per le classi premiate una “festa virtuale” con il laboratorio esperienziale “Viaggiando tra i parchi…dal mondo a MIND” ed n evento di premiazione online seguito anche dalle famiglie.

I progetti premiati. Categoria Scuole Primarie: 1° classificato Scuola Primaria Rita Levi Montalcini – I.C. Nerviano (MI) – classe 4°A per il progetto “MIND: 5 zone per noi”; 2° classificato Scuola Primaria dell’Istituto Canossiano “Barbara Melzi” di Legnano (MI) – classi 3A e 3B per il progetto: “WONDERPARK”; 3° classificato Scuola Primaria “Arnaldo Racchetti” I.C.  Paesi Orobici di Sondrio (SO) – classi 1A e 1B per il progetto “Pianta i Semi della Sostenibilità con i Supereroi Verdi”. Categoria Scuole Secondarie di I grado: 1° classificato I.C.S. Via Lamarmora di Lainate (MI) – Lab di Imprenditorialità – classi terze per il progetto “SEE THE FUTURE” per creare un museo interattivo in Cascina Triulza; 2° classificato Scuola Secondaria Sabin I.C. San Fruttuoso di Monza (MB) – classi 1B e 1C, per il progetto “Orto Scolastico Trasportabile”; 3° classificato I.C.S. A. Rizzoli di Pregnana Milanese (MI) – classi 3A, 3B, 3C, per il progetto: 3R “Riduco, Riuso, Riciclo. Le tante vite della plastica”. Le scuole premiate ricevono rispettivamente 2.000, 1.500 e 1.000, per l’acquisto di attrezzature didattiche e laboratoriali.

Il percorso ‘ECOttimisti al lavoro per la sostenibilità’ valorizza la creatività e il civismo giovanile sui temi della sostenibilità a 360 gradi per guardare al futuro, partendo dal Parco di Mind. Nella prima edizione sperimentale, che si è conclusa con l’anno scolastico, sono stati coinvolti 220 studenti di 10 classi primarie e medie dell’I.C.S. A. Rizzoli di Pregnana Milanese e dell’I.C. Franceschini di Rho. Nella prima fase i bambini e ragazzi hanno partecipato a scuola a laboratori informativi ed esperienziali di Legambiente Lombardia. Durante il mese di maggio hanno partecipato invece nella Social Innovation Academy di Cascina Triulza ai laboratori di co-progettazione a cura di Stripes Cooperativa Sociale Onlus, sviluppando con materiali di riciclo e tanta creatività le loro idee per il Parco con slogan, disegni e modellini e costruendo il loro masterplan ideale del sito Mind. (Com/BOOP-MM).

 

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto