Al Franco Parenti di Milano l’omaggio di Giovanni Nuti a Alda Merini e a Milva

Milano, 19 marzo 2022 (BOOP-MM) Il prossimo 4 aprile alle ore 21 a Milano presso il Teatro Franco Parenti (Sala Grande, ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria), si terrà il concerto di Giovanni Nuti a favore dell’Associazione Alda Merini. A pochi giorni dal compleanno della poetessa (il 21 marzo che è anche Giornata Mondiale della poesia) e quasi un anno dalla scomparsa di Milva, Giovanni Nuti onora e ricorda le sue due indimenticabili partner artistiche, con uno speciale concerto in cui canterà le sue canzoni ‘meriniane’ e quelle interpretate da Milva, ma anche alcuni brani del repertorio della Rossa (Jannacci, Battiato, Brecht, Piazzolla). Nuti racconterà anche come sia riuscito, nel nome di musica e poesia, a mettere insieme due personalità forti e originali come Alda e Milva, “due maghe, due esemplari assolutamente unici che si fiutano e si riconoscono e si rendono omaggio” come scrisse Lidia Ravera del loro incontro artistico da lui propiziato.

Lo spettacolo ‘E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto, tra Alda Merini e Milva’ ha il Patrocinio del Comune di Milano ed è prodotto da Sagapò Music con il contributo di Francesco Bombelli, COOP Lombardia e Execo. La drammaturgia è di Roberto Cardia e Giovanni Nuti. I componenti della band sono José Orlando Luciano, (pianoforte e tastiere), Andrea Motta (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (percussioni e batteria).

L’ingresso in teatro sarà gratuito, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria (max 2 persone) alla email: segreteria.associazione@aldamerini.it – Ai partecipanti sarà chiesto di diventare Amici dell’Associazione Alda Merini con una quota d’iscrizione di almeno 10 Euro ciascuno.

 Giovanni Nuti sarà inoltre ospite dell’evento ‘Omaggio a Milva – Un’arte per la cura’, il 5 aprile alle 18,30 sempre nella Sala grande del Teatro Franco Parenti. Voluta dalla figlia Martina Corgnati e organizzata dall’Associazione Qualia e da Medicinema Italia Onlus, la serata vedrà Martina ‘giocare’ insieme a Pino Strabioli con l’accompagnamento di filmati di archivio RAI e le performance musicali di Giovanni Nuti. Dopo l’incontro verranno battuti all’asta da Christie’s importanti abiti di scena dell’artista, donati dalla figlia all’Associazione Qualia. I proventi dell’asta saranno dedicati a un percorso di ricerca sull’umanizzazione della cura. (Ros/BOOP-MM)

Credit Photo: Giuliano Grittini

 

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto