Alessandro Bianchi nuovo general manager di Pirelli Hangar Bicocca

Dal 2 marzo 2020 Alessandro Bianchi sarà il nuovo general manager di Pirelli HangarBicocca, succedendo a Marco Lanata, che dopo sei anni trascorsi alla guida dello spazio d’arte contemporanea manterrà l’incarico già detenuto in Pirelli quale direttore dei beni immobiliari. Con una lunga carriera in rilevanti istituzioni culturali, Bianchi avrà l’incarico di sovrintendere la gestione di Pirelli HangarBicocca e lavorerà a stretto contatto con il a artistico Vicente Todolí e tutto il team dell’istituzione.

Breve bio:

Bianchi (Torino, 1976), laureato in filosofia e con un master in gestione dei Beni Culturali, ha ricoperto dal 2002 al 2009 il ruolo di Segretario Generale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Contestualmente ha coordinato le edizioni del 2005 e del 2008 della Triennale d’arte contemporanea di Torino. Dal 2009 al 2013 è stato Segretario Generale della Fondazione MAXXI – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – e, sempre dal 2009, Direttore della Fondazione Capri. Negli ultimi sette anni ha dedicato la sua attività allo sviluppo di diverse istituzioni culturali in qualità di Senior Advisor: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale (Bologna), Fondazione Nazionale per la Danza (Reggio Emilia), Fondazione per la Cultura (Torino). È inoltre lecturer e docente in diverse accademie internazionali come la Business School di Roma e l’Università degli Studi di Milano.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto