Armani sostiene il piano di intervento ‘Go Ahead, a Milano accanto i poveri’ della Comunità di Sant’Egidio 

Milano, 23 dicembre (di Redazione) – La pandemia in corso ha evidenziato con terribile velocità le fragilità cui sono esposti strati diffusi della popolazione, che si sono improvvisamente trovati a non poter contare su risorse per il sostentamento primario. Si è perso l’accesso ad alloggi non regolari o precari, mentre si sono rarefatte le reti di aiuto. Partendo da questa realtà, purtroppo sempre più visibile anche nella città di Milano, il Gruppo Armani si è fatto promotore, oltre che partecipe, di una nuova iniziativa che coinvolge i suoi storici partner. I fondi raccolti saranno destinati alla Comunità di Sant’Egidio per il finanziamento del piano di intervento Go Ahead, a Milano accanto i poveri che vuole testimoniare l’impegno verso le persone fragili ed essere l’esempio di una città che non distoglie lo sguardo dalle difficoltà crescenti di molte famiglie.

Go Ahead è un piano di intervento per il superamento di situazioni di disagio con particolare attenzione ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie. Si articola in un piano di Housing che intende supportare le famiglie con diversi gradi di fragilità nel pagamento degli affitti, sottolineando il concetto della casa come sistema di protezione, e un piano di Formazione e Lavoro che prevede un sistema quotidiano di accompagnamento a scuola di bambini che vivono in contesti precari e marginalizzati e una dotazione di borse di studio e borse di formazione per i diversi livelli di istruzione e per l’incentivo alla scolarizzazione primaria e superiore.

“In quanto cittadino e membro della comunità, avverto la responsabilità di un impegno attivo. Non si può ignorare il clima di povertà che avanza e impensierisce. Insieme ai miei tre partner storici, l’Oréal Luxe, Luxottica e Fossil Group ho deciso di sostenere questo progetto della Comunità di Sant’Egidio, perché penso che l’aiuto ai bambini e alle famiglie che più sono state colpite dagli effetti della pandemia debba partire dai fondamentali diritti alla casa e allo studio, senza i quali non c’è futuro. È il momento di ritrovare un senso autentico di comunità, di stare accanto alle persone fragili e guardare alla povertà con disponibilità vera. In questo senso l’attività della Comunità e dei suoi affiliati è encomiabile, perché concreta. Grazie anche a questo progetto, Milano potrà essere di esempio: città guida non solo dell’economia ma anche della solidarietà”, dichiara Giorgio Armani.

“Siamo molto felici di questa iniziativa che risponde al bisogno di oggi e guarda al futuro di molte persone fragili che vivono nella nostra città e che offre molta speranza a tanta gente. Oggi più che mai è necessario rispondere alle tante nuove forme di povertà che si sono presentate e approfondite a causa della pandemia che stiamo vivendo. Esprimiamo gratitudine, quindi, a Giorgio Armani e ai suoi partner per la loro scelta di essere accanto a noi in questo tempo difficile in modo così significativo e generoso. Con il piano di intervento Go Ahead ci impegneremo come sempre nell’unire concretezza e quei rapporti umani, personali e di fiducia che insieme rendono l’aiuto utile e capace di incidere profondamente nella vita di famiglie, bambini e persone disagiate. Abbiamo pensato a un programma di intervento che sia capace di moltiplicare e generare nuovi frutti per le singole persone e per la comunità milanese; quando una città esprime attenzione e cura per i propri cittadini più deboli si trasforma in una città-comunità”, ha dichiarato Ulderico Maggi, della Comunità di Sant’Egidio di Milano.

Presente in oltre 70 Paesi dei diversi continenti, la Comunità di Sant’Egidio opera in città dal 1989, attraverso una rete di oltre 250 persone che offrono il proprio tempo e le proprie competenze professionali a titolo totalmente gratuito in iniziative di solidarietà, di educazione alla pace e alla convivenza, di promozione dei diritti umani.

 

Photo credit: Julian Broad

 

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto