Artigianato e design nelle t-shirt Mamuk, made in Tuscany

Mamuk – knitting crafts è un progetto che nasce a Firenze dall'incontro tra la grafica e la moda, capi unici che racchiudono in sé tecniche artigianali e design contemporaneo. Un marchio nuovo che si affaccia sul mercato con una linea sperimentale di T-shirt per la prossima estate. Luca Parenti, tra gli ideatori del progetto ne racconta la storia.

Come nasce il progetto creativo Mamuk?

L’idea prende vita dal fatto che nella moda sempre di più è richiesta originalità e sono ricercati capi unici e particolari. La prima collezione, Tinto e Maltinto, nasce proprio con questo concept: magliette in un set di colori di base – talvolta tinti in capo – alle quali vengono applicati dettagli fatti e cuciti a mano. Le tee sono così composte tono su tono o a contrasto, in una varietà completa (ogni maglietta è un pezzo unico). Bottoni, lace, links-links ed altri effetti a maglia per componenti poi applicati in posizioni e modalità sempre diverse.

Cosa hanno di speciale queste t-shirt?

L’unicità e la qualità dei dettagli e la scelta delle materie prime, tutte made in Italy e naturali. Per alcune magliette sono disponibili foulard maschili nello stesso colore degli inserti, per creare un look coordinato.

La t-shirt come il jeans è capo trasversale e universale, 3 aggettivi per descrive Mamuk.

Fresca, distintiva, minimal.

Dove vengono prodotte le magliette?

In un laboratorio artigianale a Firenze, assemblate e cucite in piccolo borgo della montagna Pistoiese.

Dove si possono acquistare?

Per adesso online, sul sito www.mamuk.it. A breve saranno disponibili in selezionati negozi di ricerca, tra Firenze, Augusta, Ischia e Cortina d’Ampezzo. In un secondo momento anche a Roma e sulla Riviera Romagnola.

Per il futuro prevedete di sviluppare altri capi della linea?

Certamente sì. Per la verità, il progetto comprende già un set di sciarpe, colli e maglioni in lana per la stagione invernale. I dettagli saranno in jeans, lana e legno. Su tutti i capi ritornerà il quadratino in maglia di cotone che contraddistingue un prodotto Mamuk originale.

photo stefanocasati.com

(Giulia Rossi – 22 maggio 2014)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto