Atelier(s) Alfonso Femia con una mostra e un talk alla Settimana del Mobile

Milano, 3 giugno 2022 (BOOP-MM) – In occasione del Salone del Mobile di Milano, Atelier(s) Alfonso Femia e AF*Design, che operano in ambito internazionale con il coordinamento congiunto del quartier generale di Genova e delle sedi di Milano e Parigi, rivelano alla Milano
Design Week le lore tre anime – Architettura, Design e Arte.
Innanzitutto con la mostra ‘HoperAperta‘ dal  6 al 12 giugno (dalle 10.30 alle 19.30), con opening 6 giugno dalle 18 alle 22.30 su invito, c/o Spazio Banner – via Sant’Andrea, 8a. Si tratta di un progetto culturale, giunto alla quarta edizione, orientato all’analisi del pensiero artistico e architettonico, attraverso la creazione di una rete di relazioni tra aziende artigiane e
autori, architetti e designer. Promuove l’art design attraverso una collezione di pezzi d’autore, creando, attorno a essi, mostre site-specific ed eventi digitali. Per l’edizione 2022, il tema proposto agli architetti e agli artisti è ‘La superficie assoluta’. Alfonso Femia, che ha partecipato a HoperAperta dalla prima edizione, nel 2019, fa suo l’aggettivo ‘assoluta’, attribuendo alla superficie un significato inclusivo, elemento di conciliazione e mediazione, che accoglie metaforicamente le dimensioni del Tempo e dello Spazio traversati da Luce e Materia.
Entre-Deux – tra due mondi‘ è il titolo dell’opera che esplicita la visione duplice degli elementi. Sul filo della diagonale tracciata su una piastra rettangolare si elevano due setti paralleli. Il rivestimento della piastra, definita dalla geometria di taglio, è per una parte di ceramica e per una parte di metallo délabré, così come i setti sono l’uno in ceramica, l’altro metallico con medesima texture.
Nel punto di coincidenza tra superficie orizzontale e setto verticale metallici si erge una scala, anch’essa metallica che, nella progressione spaziale, si trasforma in un nastro rettilineo e chiude il percorso attraverso la variazione curvilinea della sezione. In quota, la scala traversa visivamente la superficie ceramica – idealmente il viaggio dell’uomo, non privo di fatica, verso la levità della Luce e la libertà dello Spazio – e riapproda sulla porzione metallica della base. Lo sconfinamento avviene – non a caso – nella parte sopraelevata, simbolica aspirazione umana verso un unicum Tempo-Spazio. Nella discesa il percorso interseca i setti in una rappresentazione discreta, tuttavia fortemente iconologica della conciliazione/conflitto tra due materiali, due dimensioni, due mondi. L’opera è una sintesi dello scorrere del Tempo, delle differenti velocità – la salita più lenta attraverso la scala, il tratto rettilineo e la discesa, in cui ogni passaggio conserva la memoria del precedente – e dei differenti aspetti dell’esistenza. L’opera è realizzata in collaborazione con Danilo Trogu, maestro ceramista e con l’azienda De Castelli per il trattamento superficiale délabré.
L’8 giugno, invece, al cinema Arcobaleno di viale Tunisia, in agenda proiezione e talk dal titolo ‘The Corner’ (dalle 18.30 alle 20.30). Isplora è una piattaforma online di e-learning per la formazione professionale. Propone film in qualità cinematografica della durata di circa un’ora, una narrazione del processo di ideazione e costruzione delle architetture. Alfonso Femia in dialogo con Fiamma Invernizzi di Isplora sul progetto The Corner a Milano (di cui verranno proiettati degli estratti del film) e sull’architettura degli Atelier(s).

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto