Cipriani a Milano a Palazzo Bernasconi, nel 2021 l’inaugurazione

Cipriani, storico brand di food e hospitality, nato a Venezia, dopo avere aperto sedi a New York, Miami, Londra, Montecarlo, Abu Dhabi, Dubai e Hong Kong, arriva a Milano. A ospitarlo sarà Palazzo Bernasconi, grazie a un accordo concluso con Merope Asset Management, società di investimento e sviluppo immobiliare fondata e guidata da Pietro Croce. L’immobile, all’angolo tra Corso Venezia e via Palestro a Milano, è stato acquisito da Merope Asset Management nel settembre 2018, si sviluppa su quattro piani fuori terra e due interrati, per una superficie totale di circa 4.000 mq. Merope si è occupata della riqualificazione e del riposizionamento dell’immobile, che sarà interamente destinato ad ospitare il nuovo concept Cipriani. Il gruppo sceglie quindi Milano come prossima tappa dello sviluppo della propria attività, dopo alcune delle più importanti città del mondo, tra cui New York. Oltre ai ristoranti, anche un boutique hotel, un bar club, un centro benessere e uno fitness. La consegna dell’immobile a Cipriani da parte di Merope Asset Management è prevista per settembre 2020, mentre l’apertura definitiva è in programma nel 2021.

Palazzo Bernasconi ospiterà la seconda attività a marchio Cipriani nel mercato italiano, dopo il leggendario heritage della famiglia, a Venezia, dove sono presenti con gli storici Harry’s Bar e Harry’s Dolci. Il gruppo a Venezia è gestito da Arrigo Cipriani, padre di Giuseppe, il manager oggi alla guida delle attività che includono ristoranti, hotel e locali di lusso in tutto il mondo.

“Siamo orgogliosi e onorati – ha commentato  Pietro Croce, fondatore e Ceo di Merope Asset Management – che Palazzo Bernasconi, un landmark assoluto di Milano, sia stato scelto da un brand come Cipriani che affonda le sue radici in Italia e al contempo è riconosciuto a livello internazionale. Giuseppe Cipriani ha portato il meglio dell’italianità nel mondo; lavorare con lui ed il suo team è entusiasmante. Si tratta di un player di altissimo livello che darà al nostro Palazzo Bernasconi lo splendore che merita e porterà un importante contributo alla città di Milano, che sta vivendo una straordinaria fase di crescita”. “Cipriani – ha ricordato Giuseppe Cipriani, a capo del gruppo Cipriani -è nato a Venezia nel 1931 con il Harry’s Bar per poi espandersi in tutto il mondo. Ora torna in Italia, a Milano, con un innovativo concept che mescola food, hospitality di alto livello e leisure. Per aprire a Milano era fondamentale trovare un luogo all’altezza delle nostre aspettative e Palazzo Bernasconi ha tutte le caratteristiche che stavamo cercando. Milano sta crescendo a livello internazionale e il gruppo Cipriani vuole essere parte di questo eccezionale sviluppo della città”.

Advisors dell’operazione sono stati Luca de Ambrosis Ortigara, founder & managing partner di Dea Real Estate Advisor, boutique di consulenza indipendente con un approccio globale al settore immobiliare, e l’investment bank Crédit des Alpes, banca d’affari svizzera presente in tutta Europa e Stati Uniti. Merope Asset Management è stata inoltre assistita dagli avvocati, Carlo Merisio e Carlotta Soli di Dentons in qualità di advisor legale; lo studio associato Giancaspero & Carlucci ha curato gli aspetti tax e corporate. Bms Progetti ha assistito la società nella progettazione. Il gruppo Cipriani è stato assistito dall’avvocato Stefano Dettoni dello studio legale Sinopoli & Partners, dal dott Dalla Riva sugli aspetti corporate e tax e dallo Studio Bonan e l’architetto Lazzari sulla parte progettuale. (Maria Elena Molteni/BoopFashionStory)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto