Comprendere la nuova routine, dedicato ai bambini l’appuntamento di Sugar Rush

Milano, 29 marzo (di Maria Elena Molteni) – Nuovo appuntamento con Sugar Rush, il contenitore di didattica che in questo periodo si è attrezzato per fornire supporto a bambini e famiglie. Dalla Piccola Guida al Contagio Emotivo, scaricabile sul sito, a incontri in streaming su Instagram (@suguarrushmilano). Domenica 29 marzo, alle 16, nuovo appuntamento con Priscilla Gaya Petrò ed Elisa Riboni, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta. Tema dell’incontro, aiutare i bambini a visualizzare e dunque gestire la nuova routine entro le pareti domestiche.

“Oggi la gestione del tempo e degli spazi è complessa” spiega Priscilla Gaya Petrò. “Non tutti hanno a disposizione una stanza e un computer a testa, tra adulti e bambini. Lo smart working e l’home schooling sono potenzialmente un mix esplosivo se non vengono gestito bene. Gli scompensi per chi lavora a casa e, di conseguenza, anche per i bambini possono essere importanti. Tutto il loro mondo è sconquassato e le mamme lo devono gestire. Così come anche le insegnanti devono imparare a gestire l’emotività dei bambini a distanza”. Per altro, con tematiche di natura tecnica non da poco, dal momento che molte non hanno wifi, non sono attrezzate”.

“Molte famiglie non hanno un computer e dispongono magari del solo cellulare. Non possono stampare a case schede e i quaderni, spesso, sono rimasti in classe”. Insomma, in questa confusione del tutto nuova, ogni cosa è sfidante. Ciò che diventa necessario è acquisire una “metodologia, altrimenti il rischio è, soprattutto per i più piccoli, intaccare le basi dell’apprendimento. Inoltre – tiene a sottolineare Priscilla Gaya Petrò – manca il rapporto individuale insegnante – alunno, che rende ancora più difficili le situazioni problematiche di bambini con dislessia, discalculia, Dsa”. La risposta del pubblico tende ad essere più lenta di quel che sarebbe necessario con la formazione degli insegnanti che sarà completata quando ormai saremo in piena crisi, con la conseguenza che “la divergenza tra scuola pubblica e privata potrebbe in certi casi farsi più evidente sotto questo punto di vista”.  “Mio figlio – racconta Priscilla, che nella vita è Pr e organizzatrice di eventi e didattica per bambini – frequenta la scuola pubblica e devo dire che ci siamo velocemente attrezzati con la buona volontà di tutti. Ma non è la situazione che vive tutto il paese”.

E Sugar Rush con le sue iniziative viene in aiuto offrendo strumenti utili e agili. Dopo lo streaming di oggi saranno disponibili per il download fogli, griglie, quadratini da ritagliare per ogni attività che il bambino durante la giornata si trova a fare: tutto questo per dare una impronta visiva e aiutare a capire la struttura della giornata. Mentre si preparano i prossimi appuntamenti (ci sarà anche un corso di yoga) “è iniziata la traduzione della Piccola Guida in inglese, spagnolo, francese e possibilmente anche portoghese”. Di tutto daremo notizia tra queste pagine nelle prossime settimane.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto