Coworking e Near working, nuovi luoghi e nuovi modi di lavorare per una Milano a 15 minuti

Milano, 15 marzo – “Vogliamo essere la prima Amministrazione a sperimentare nuovi luoghi e nuovi modi di lavorare che si pongano in sintonia con la costruzione di una Milano a 15 minuti e contribuiscano a ridisegnare il modo di vivere e fruire della città e dei suoi servizi post pandemia” dichiara l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive e Commercio Cristina Tajani durante l’incontro tra il Comune di Milano, istituzioni, università e sindacati per discutere di Coworking e Near Working. La necessità dello smartworking non si esaurirà alla fine dell’emergenza sanitaria e per la città di Milano è fondamentale riflettere su come costruire una nuova città ‘fruibile in quindici minuti’, per evitare ai cittadini di ricadere in realtà come il confinamento domestico. Milano è già ‘capitale italiana del coworking’, con più di 100 spazi, visionabili sul sito YesMilano.it.

Il Politecnico di Milano ha sviluppato un’analisi territoriale degli spazi di lavoro che mette in luce come il fenomeno del coworking sia prevalentemente urbano. Milano detiene il primato con 119 spazi nel 2021 e una crescita del 75% rispetto al 2014. Nello studio emerge inoltre come la mobilità tra periferia e centro sia diminuita facendo emergere una potenziale domanda di soluzioni per svolgere attività professionali e di svago più prossime al proprio domicilio. Secondo l’analisi dell’Università Cattolica invece, durante la pandemia c’è stato un vero calo di utilizzi di spazi di lavoro, ma i segnali sono incoraggianti perché i gestori dichiarano che il 35% dei nuovi clienti provengono dai loro stessi quartieri, a dimostrazione che vi sono dipendenti privati interessanti a svolgere il proprio lavoro semplicemente fuori dalla propria abitazione.

L’ultima indagine analizza il futuro del fenomeno invece e il ruolo che dovrebbe avere. I luoghi di coworking dovranno infatti diventare centri di formazione nei quartieri, luoghi di scambio di beni e servizi e non ‘isole’ nella città, ma operare sempre l’uno in relazione all’altro.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto