Dressing Up Spaces, Pamela Bianchi dialoga con l’artista Andrea Nacciarriti all’Accademia di Belle Arti di Bologna

Bologna, 17 aprile 2022 (LF-MM) – Martedì 20 aprile, alle 11, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la conferenza Dressing Up Spaces, a cura di Carmen Lorenzetti, in cui la docente e storica dell’arte Pamela Bianchi presenterà le nuove prospettive aperte dal suo libro Dressing Up Spaces. Ibridazioni espositive tra display e design (Milano, Postmedia books, 2021) e dialogherà con l’artista Andrea Nacciarriti, che con le sue opere illustra questo innovativo campo di ricerca. ‘Vestire’ l’architettura è un’abitudine antica, legata all’abitudine di appendere panni dipinti alle finestre di vari edifici per commemorare eventi religiosi, politici e socialmente importanti. Queste pratiche di maquillage spaziale si delineano oggi come i primi tentativi espositivi dove sia la spazialità messa in scena che l’ambiguità degli artefatti integrati sembrano anticipare le ibridazioni tra display e design del display, che hanno articolato la storia delle esposizioni del ventesimo e ventunesimo secolo. A partire da queste considerazioni, il volume rintraccia quelle situazioni ibride, sorta di sovrapposizioni estetiche, tra exhibit e dispositivo, tra esposizione e allestimento, tra display e design del display, che hanno seguito le evoluzioni contestuali proprie alla storia dell’arte e alle pratiche artistiche. All’interno di una prospettiva storiografica dove dall’oggetto si è passati al processo, dall’environment all’evento fino ad arrivare all’interazione situata, si tratta di mobilitare le problematiche e i dibattiti in corso sulla questione del design del display e sulla capacità delle nuove tendenze espositive e pratiche creative a generare un rinnovamento delle forme di presentazione, dei processi di creazione e dei contesti di diffusione.

Pamela Bianchi è storico dell’arte, professore in storia dell’arte e del design all’École Supérieure d’Art et de Design (ESAD) di Toulon e docente di storia dell’arte alla IESA di Parigi. Andrea Nacciarriti è artista visivo. Il suo lavoro è presente in collezioni private e istituzionali incluse Foundation Antoine de Galbert di Parigi e La Gaia Collection di Busca (CN). La conferenza è ad accesso libero fino a esaurimento posti.

Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna, via delle Belle Arti, 54, Bologna

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto