‘Enrico IV’ compie cento anni e li festeggia al Teatro Manzoni dal 22 febbraio al 6 marzo

Milano, 17 febbraio 2022 (BOOP-MM) ‘Enrico IV’ di Luigi Pirandello compie cent’anni e li festeggia al Teatro Manzoni dal 22 febbraio al 6 marzo nell’interpretazione di Eros Pagni. Esattamente cento anni fa fu lo stesso Pirandello a mettere in scena, per la prima volta il 24 febbraio del 1922, ‘Enrico IV’ con Ruggero Ruggeri, proprio al teatro Manzoni che allora si trovava nella vicina piazza San Fedele, teatro poi distrutto dai bombardamenti degli alleati nell’agosto del ’43.

“Io non interpreto Enrico IV ma lo vivo”, tiene a sottolineare Eros Pagni. “Questo ruolo -aggiunge- per un attore è un punto di arrivo. Io ci sono arrivato pur con qualche acciacco, vista l’età, ma spero di assolvere a questo compito con la professionalità che mi ha sempre contraddistinto in 60 anni di attività. Vorrei essere anch’io come Enrico IV -aggiunge- che si era creato uno scudo per affrontare la vita. Lo scudo della pazzia e attraverso la pazzia si può capire la realtà”.

Uno scudo, quello dell’isolamento, che molti stanno usando per affrontare la pandemia: “Come Enrico IV -sottolinea l’attore- ci stiamo risvegliando. Ci stiamo risvegliando dal Covid ma bisogna porsi delle domande perchè la nostra vita è cambiata. Bisogna rivedere certi comportamenti -conclude- perchè tutto non sarà più come prima”.

Sul palco, oltre a Eros Pagni, Anita Bartolucci, Paolo Serra, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, Matteo Micheli, Alessandra Pacifico Griffini, Alessandro Balletta, con adattamento e regia di Luca De Fusco. (Ros/BOOP-MM)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto