Eroismo e passione, l’Orchestra Senzaspine il 10 aprile al Teatro Duse di Bologna

Eroismo, passione e sacrificio. Questi i temi dell’Ouverture tratta da ‘Egmont’, composta da Ludwig Van Beethoven per l’omonima opera di Goethe che aprirà ClassXfactor / Social Concert, il concerto dell’Orchestra Senzaspine in cartellone lunedì 10 aprile alle 21, al Teatro Duse di Bologna.

Sul podio, come sempre, i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani che guideranno l’Orchestra di soli under 35 nell’ultimo appuntamento della stagione Senzaspine@DUSE 2016/17. ‘Egmont’, eseguita per la prima volta nel 1810, è un omaggio all’epica storia del condottiero fiammingo, il conte Lamoral di Egmont, che sacrificò la sua vita per l’Olanda durante la repressione spagnola nella seconda metà del Cinquecento.

A seguire, salirà sul palco l’arpista 22enne Claudia Lucia Lamanna. È lei, infatti, la vincitrice della prima edizione di ClassXfactor, il contest nazionale per giovani solisti classici lanciato dall’Orchestra Senzaspine. Con l’esecuzione del celebre concerto per Arpa e Orchestra op. 25 di Alberto Ginastera, Claudia ha incantato pubblico e giuria aggiudicandosi la finale che si è tenuta il 26 marzo scorso al Mercato Sonato di Bologna. La musicista barese si è diplomata a soli 15 anni, con lode, al Conservatorio di Monopoli. Due anni dopo, appena 17enne, ha conseguito la laurea con lode e menzione d’onore, risultando la più giovane laureata d’Italia.

La seconda parte del concerto sarà dedicata, invece, alla Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92, di Ludwig Van Beethoven, risultata vincitrice del Social Concert. L’opera è stata scritta nel 1811 a Tepliz, città termale della Boemia dove Beethoven era in cura per cercare di recuperare l’udito. La sinfonia, composta da 4 movimenti che fondano tutto sul ritmo, è stata scelta dal pubblico dei social network che l’ha votata in una gara all’ultimo click. L’avvincente battaglia virtuale tra sei compositori rientra appieno nella mission dell’Orchestra Senzaspine: dimostrare che la musica classica è per tutti, non punge e può divertire.

Come ormai da tradizione, un’anteprima del concerto al Duse, si terrà al Mercato Sonato di Bologna. L’appuntamento con l’Aperisymphony è il 9 aprile alle 16 con l’Orchestra Senzaspine al gran completo e la merenda a cura di Cucinotto Soul Food. (Ingresso con drink e merenda inclusi: 15 euro. 10 Euro per soci Arci).

(Giulia Rossi – BOOP.NEWS)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto