Alfabeto Grillo

When: 12 Giugno 2014

Roma – A un mese dall’uscita in libreria, e dopo il successo dell’operazione cross mediale #GrilloinVespa farà tappa a Roma il ciclo di presentazioni di  “Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del Movimento Cinque Stelle”, volume curato da Marco Laudonio e Massimiliano Panarari, per Mimesis Edizioni. A presentarlo, giovedì 12 maggio a Roma alle 18 e 30 presso la sede di Reti di via degli Scialoja 18  con Marco Laudonio e Valentina Parasecolo, autrice di  L – Linguaggio in Alfabeto e giornalista di “Servizio Pubblico” il programma di Michele Santoro, ne discuteranno Alberto Mattiacci, direttore scientifico Eurispes, Segretario Generale della Società Italiana di Marketing, ordinario all’Università La Sapienza, la politologa Sofia Ventura, Marco Esposito, direttore di Giornalettismo.com e Massimo Micucci, amministratore di Running.

“Alfabeto Grillo” è un volume collettivo, con 19 autori, che dalla A di Ambiente alla Z di Zeigeist analizza luci e ombre di chi raccoglie i consensi di una parte consistente del Paese.

 

Tra società dello spettacolo, demagogia, “politica 2.0”, polemica senza se e senza ma contro la “casta” e disintermediazione, il Movimento 5 stelle è una delle espressioni per eccellenza della “grande mutazione” della politica nell’Italia di inizio Terzo millennio. Nonché, di fatto, il primo movimento-partito italiano nato

dalla popolarità di Beppe Grillo, al contempo comico già televisivo, mattatore nei teatri e Savonarola della rete “oltre la destra e la sinistra”.

 

Un movimento, tanto agit-prop della democrazia diretta quanto carente di democrazia interna, in cui si possono trovare tratti riconducibili al paradigma del partito personale carismatico e a quello dei partiti

populisti, ma che si mostra anche molto “mobile” e adattabile; una forma-partito – oppure “non-partito”, come dicono i militanti 5 Stelle – che rappresenta il prototipo della postpolitica nell’epoca delle democrazie liquide. E, dunque, una delle manifestazioni della postmodernità e di quelle sue tendenze che stanno cambiando

radicalmente (e forse per sempre) il volto della politica per come l’abbiamo conosciuta nella lunga stagione del Moderno e della Prima e Seconda Repubblica italiana. Protagonista di un inedito tripolarismo nazionale il Movimento 5 Stelle è arrivato al centro della scena senza che quasi media e politica presagissero nulla, riassemblando istanze diverse in un patchwork senza sintesi ma risultato convincente, perlomeno tanto da raccogliere i voti di milioni di italiani.

 

Un prisma  pieno di sfaccettature (e anche di contraddizioni) su cui, in una maniera fino ad oggi mai così completa, grazie a una pluralità di interventi, chiavi di interpretazione e autori, si interroga questo volume, il primo dizionario critico ragionato del vero fenomeno politico dell’ultimo decennio.

 

Il volume è una sorta di “opera aperta” accompagnato in rete da un osservatorio sulle evoluzioni di M5S, www.alfabetogrillo.it, dall’account twitter @alfabetogrillo e dalla pagina facebook.

I curatori

 

Marco Laudonio. Giornalista pubblicista, ha scritto per La Stampa, Repubblica, Il Salvagente, Il Sole 24 Ore, Nòva.  Dottorando in “Comunicazione, Ricerca, Innovazione” presso l’Università “Sapienza” di RomaHa partecipato all’ideazione e gestione online delle principali iniziative web del PD, ed è stato coordinatore editoriale di governo.it e social media manager di Palazzo Chigi durante il governo Letta. Twitter @marcolaudonio

Massimiliano Panarari, politologo, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. Insegna Comunicazione politica all’Università di Modena e Reggio Emilia e collabora con la School of Government dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma e l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Commentatore dei quotidiani La Stampa, Il Piccolo, Europa e Giornale di Brescia. Collabora con varie testate culturali, tra cui le riviste Il Mulino e Reset. E’ autore dei libri “L’egemonia sottoculturale” (Einaudi, 2010) ed “Elogio delle minoranze” (con F. Motta, Marsilio, 2012). Twitter @MPanarari

ALFABETO GRILLO

INTRODUZIONE. IL MOVIMENTO PATCHWORK E PANOPTICON di Marco Laudonio

PREFAZIONE. L’IMMAGINARIO PENTASTELLATO. UN CAPITOLO DEL POSTMODERNO IN POLITICA di Massimiliano Panarari

 

LE LETTERE

A AMBIENTE. TRA DECRESCITA, KM 0, SLOGAN E CONTRADDIZIONI

di Marco Fratoddi  (direttore La Nuova Ecologia)

 

B BOOM. COME GRILLO NESSUNO MAI

di Marco Pacini (caporedattore centrale de Il Piccolo)

 

C COSTITUZIONE. SECONDO IL MOVIMENTO 5 STELLE

di Carla Bassu (costituzionalista)

 

D DEMOCRAZIA DIRETTA. E LA CHIAMANO PARTECIPAZIONE

di Giovanni Boccia Artieri (professore di Sociologia dei media digitali e internet studies, Università di Urbino Carlo Bo)

 

E ESCLUSIONE DIGITALE

di Stefano Epifani (docente di Social Media Management Università la Sapienza Roma, direttore TechEconomy)

ed Ernesto Belisario (avvocato)

 

F (NEO)FASCISMO? DA SAN SEPOLCRO A PIAZZA SAN GIOVANNI

di Daniel Pommier Vincelli (storico)

 

H Hard

di Alessandro Lanni (caporedattore Pagina99)

 

I IDEOLOGIA

di Michele Sorice (professore di comunicazione politica e sociologia della comunicazione, direttore Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” CMCS – Università Luiss Roma)

 

L LINGUAGGIO. LE PAROLE PROIBITE: GRILLO TRA TORMENTONI E

IDIOSINCRASIE

di Valentina Parasecolo (Blogger,  redattrice Servizio Pubblico)

 

M MESSIA. GLORIA MEDIATICA E SPERANZE UMANE

di Antonio Tursi (saggista, docente di Filosofia Politica)

 

N NARRAZIONE. GIOIE E DOLORI DELLA COMUNICAZIONE

di Sara Bentivegna (professoressa di Comunicazione Politica e Teoria delle comunicazioni di massa, Università La Sapienza, Roma)

 

O OLTRE. LA RETORICA DELL’ALTRO DAI PARTITI

di Marco Bracconi (giornalista www.repubblica.it, blogger)

 

P PARALLELISMI. GRILLO L’AMERICANO? TEA PARTY E M5S,ACCORDI E DISACCORDI

di Francesco Costa (giornalista www.ilpost.it, blogger)

 

R RAPPRESENTANZA. COME GLI ELETTI DEL M5S INTERPRETANO LA PROPRIA FUNZIONE

di Luca Verzichelli (professore, insegna Sistema Politico Italiano e Analisi delle politiche pubbliche all’Università di Siena)

 

S SFERA PUBBLICA E WEB A 5 STELLE

di Fausto Colombo (Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicaizone e dello Spettacolo

dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

 

U UE! UNIONE EUROPEA: TRA NO-EURO, EUROBOND E UNA DIFFICILE COLLOCAZIONE POLITICA

di Andrea Garnero (economista)

 

V COME VOTO. 5 ANIME PER 5 STELLE

di Paolo Natale (sondaggista, docente Università degli Studi di Milano)

 

ZEITGEIST

di Mario Lavia (vicedirettore Europa)

 

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto