ARTE&MODA/ D’inverno sono Miss White, d’estate sono Miss Grey?

When: 29 Gennaio 2012

Roma – Un abito bianco, un indumento totalmente bianco come possono essercene tanti altri nell’armadio di una donna e come solo una stilista può scegliere di usare intenzionalmente come punto di arrivo, ma anche di partenza per inventarsi tanto altro tutt’intorno. Un fotogramma come possono essercene tanti altri nella memoria di un fotografo/architetto che cerca nei luoghi la (propria?) personalità, come possono essercene tanti nella memoria di ognuno di noi.

 

Così, da questa apertura di fondo e da questa essenzialità formale è nato dieci anni fa Edo City, il fashion brand fondato a Roma da Alessandra Giannetti e Fabio Gasparri, che è anche uno spazio di ricerca e sperimentazione tra moda, arte, design. Il decennio di attività di Edo City, cominciato nello store monomarca di piazza del Paradiso (Campo de Fiori), prosegue ora anche in quello di Via Leonina (quartiere Monti), dove si festeggia il decimo compleanno del marchio, in occasione di AltaRoma.

 

Un’istallazione è stata ideata per celebrare il primo decennio di vita: si tratta di un’installazione “anomala”,  composta da un abito speciale, disegnato da Alessandra Giannetti, e da  una foto storica di Fabio Gasparri. Le linee decise e i pochi segni  che definiscono l’abito e la fotografia tratteggiano uno stile, una dimensione, un’atmosfera leggera ma ben definita allo stesso tempo, aperta a prendere qualsiasi forma, nonostante una forma ce l’abbia già.

 

L’abito che celebra i dieci anni di Edo City è improntato alla trasformabilità, che è la cifra stilistica di Alessandra Giannetti. I modi per indossarlo sono molteplici: può essere una gonna, un abito lungo, un tubino. La versione speciale del decimo anniversario ha una particolarità fondata totalmente sul tessuto: tela, proprio come la tela da pittura, la stessa, bianca così, resistente e allo stesso tempo, delicata così. Questa scelta è anche il pretesto per un intervento che sarà fatto proprio sull’abito, sulla tela bianca che sarà percorsa con dei pennelli da mani in qualche modo legate alla storia del marchio.

 

La foto storica, ristampata appositamente dal Gasparri, si chiama “Mu o Del Vuoto”. È una foto grandissima (2 metri e 40 centimetri per ogni lato) che proviene da rullino B/W contenuto in una Nikon F con obiettivo 20mm, che ha viaggiato con l’artista fino ad arrivare a Tokyo e fermarsi lì (nel gennaio del 1987 per poi tornare a Roma ed essere esposta nel 1998 all’ex Mattatoio di Roma, durante la “Festa dell’Arte” a cura di Ludovico Pratesi), all’interno di un piccolo centro commerciale, dentro un negozio in allestimento di cui è stato immediatamente catturata l’intimità dello spazio.

L’istallazione riflette un mondo contemporaneo in cui l’amato ispiratore Giappone continua ad esistere guardando avanti, senza precludere oggi le sfumature che prenderanno le giornate e i colori che vestiremo domani, come suggerisce il titolo di questo happening, “d’inverno sono miss white, d’estate sono miss grey?”

(testo della curatrice Valentina Bernabei)

 

Valentina Bernabei è giornalista e critica d’arte conemporanea.  Ogni mese cura la pagina dell’agenda Rcasa&design sul quotidiano La Repubblica (con cui lavora dal 2006, nella redazione delle Grandi Guide). Scrive per la sezione casa&design di Repubblica.it ed è corrispondente da Roma per Flash Art Italia. Dal 2011 collabora con il mensile Vero Casa e con Rollingstonemagazine.it

 

Titolo evento: 10th ANNIVERSARY – D’INVERNO SONO MISS WHITE, D’ESTATE SONO MISS GREY?

 

Organizzazione: EDO  CITY BY  ALESSANDRA GIANNETTI

Promotore: ALTA ROMA

 

Data: DOMENICA 29 GENNAIO ’12 > H. 17,00

store EDO CITY VIA LEONINA 78-79

t. 06.48.93.04.05

edocitypress@gmail.com

www.edocity.com

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto