Danza/ All’Arena del Sole la versione integrale di Coppelia

When: 30 Novembre 2010

Bologna- Martedì 30 novembre, alle 21, nella Sala Grande dell’Arena del Sole di Bologna, la Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi – Marinel Stefanescu presenta Coppelia Balletto in tre atti, musica di Léo Délibes, coreografia di Marinel Stefanescu, maître du ballet Liliana Cosi, scene Hristofenia Cazacu, costumi Marinel Stefanescu. Fondata nel 1977, la Compagnia Balletto Classico Cosi – Stefanescu ha portato in scena per la prima volta Coppelia nel 1982 con interpreti principali gli stessi Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, rappresentandola successivamente in tutta Italia e all’estero, ma da parecchi anni il balletto non veniva ripreso in forma integrale.

Per questo allestimento gli interpreti principali saranno Elena Casolari nel ruolo di Swanilda, Dorian Grori in quello di Franz, il vecchio Coppelius sarà interpretato da Faliero Bonacci, il Solista della czardasc Rezart Stafa e la Solista dell’Aurora Bianca Assad, oltre alle quattro coppie di Amici dei protagonisti che fanno da mattatori in tutto il balletto, coadiuvati da 18 ballerini del Corpo di ballo e 7 bambini per il secondo atto nei panni degli Automi.

 

Questa versione integrale della partitura di Délibes, che richiede un grosso allestimento costituito da tre differenti scenografie per ciascuno dei tre atti, mantiene la trama originale con i suoi protagonisti: il vecchio Coppelius, fabbricatore di automi ai quali vorrebbe infondere la vita coi più diversi stratagemmi, Swanilda, una ragazza polacca, e Franz, il suo fidanzato.  La novità di questa coreografia sta nello specifico dello stile di Stefanescu, fatto di ricchezza e inventiva, di passi senza tempi morti, con una padronanza completa sia in tutta la tecnica classica sulle punte che nelle danze folkloristiche di carattere.

 

Arena del Sole

Via Indipendenza 44, Bologna

Tel. 051.2910.910

info e vendita on-line biglietti www.arenadelsole.it

orari biglietteria: dal martedì al sabato dalle 11 alle 19 (festivi esclusi)

Teleprenotazioni con carta di credito: tel. 051.648.63.87 (dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto