FESTIVAL/ Villa Aperta a Villa Medici (courtesy U-Skill)

When: 31 Maggio 2012 - 2 Giugno 2012

Roma – Per la terza edizione di Villa Aperta, il festival di Villa Medici interamente dedicato alla musica pop, elettro, rock,  una vasta selezione di gruppi, con collaborazioni inedite tra musicisti francesi, italiani e inglesi, le ultime reclute delle migliori etichette di musica elettronica francese, e di alcuni grandi nomi del rock.

Nell’arco della tournée europea, il duo americano Chairlift fa tappa a Roma in occasione dell’apertura del festival il 31 maggio, dopo il successo del loro secondo album Does you inspire you (2008) e la canzone culto «Bruises», il duo, in precedenza trio, torna conSomething (2012) che continua ad approfondire il loro synthpop spettinato e raffinato. Il cantante franco-algerino Rachid Taha, che si è esibito in concerto a Villa Medici nel 2010, sarà il secondo ospite della serata; prendendo ispirazione dalla raï, dalla chaabi, dalla musica techno, dal rock ‘n’ roll o dal punk. Attualmente, sta registrando un nuovo album (in uscita nell’autunno 2012) del quale condividerà con noi qualche pezzo, riservandoci così anche delle sorprese.

 

La serata del primo giugno propone un incontro tra una delle figure del rock francese, Michel Cloup, il cui ultimo album Notre Silence (2011) ha fatto parlare a lungo di lui, e il compositore e musicista italiano Teho Teardo, noto sia per le sue colonne sonore di film (Il Divo) sia per le sue collaborazioni con Blixa Bargeld, Girls Against Boys, o con Graham Lewis dei Wire, che saranno poi il fiore all’occhiello di questa seconda serata.

Sfruttando i circuiti di un pop perfetto o percorrendo i confini della musica sperimentale, il gruppo, ormai leggendario, piace nello stesso modo in cui turba, e dimostra una creatività instancabile con Red Bark Tree (2011).

 

Il 2 giugno promette di essere una serata molto speciale. Come le due precedenti edizioni, il festival lascia carta bianca ad una casa discografica francese. Quest’anno Ed Banger & Record Makers, che coesistono da molto tempo, si incontrano a Villa Aperta per riunire un gruppo eccezionale di artisti come Turzi, Krazy Baldhead, e special guest, le star della musica elettronica moderna francese Kavinsky e SebastiAn. Conosciamo già Kavinsky (Record Makers), il cui ammaliante  «Nightcall» (mixato anche da SebastiAn) ha girato il mondo come colonna sonora del film Drive. Creatore, come anche Justice, della sua «Ed Banger», SebastiAn è certamente il suo rappresentante più atipico, non esitando mai dal sovvertire le regole per offrire la techno sporca e violenta del suo primo album Total.

 

In occasione di Villa Aperta, Villa Medici apre le sue porte a questi artisti eccezionali e promette una delle più memorabile esperienze «all’aperto» sul Pincio.

 

Facebook.com/Villa.Aperta

 

Programma

 

Giovedì 31 maggio

Chairlift / Rachid Taha

Venerdì 1 giugno

Michel Cloup / Teho Teardo / Wire

Sabato 2 giugno

Serata Ed Banger/Record Makers : Turzi Electronique Expérience / Krazy Baldhead / Kavinsky / SebastiAn

Info

Ingresso 15 €| Pass 3 serate festival 35 €

Apertura delle porte ore 20.00. Inizio concerti ore 21.00

 

Prevendita biglietti su Greenticket.it e presso la biglietteria di Villa Medici:

tutti i giorni (tranne il lunedì) 10.30 – 12.30 | 14.00 – 18.30.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto