La donna indipendente” di Giovanni Oscar Urso”

When: 3 Dicembre 2011 - 31 Gennaio 2012

Bologna – Sabato 3 dicembre alle ore 19.30 verrà inaugurata la mostra fotografica “La donna indipendente” di Giovanni Oscar Urso, presso Indie Store “barsport donna”. Durante il vernissage, alle ore 20.30, si terrà la performance di Sciandra “MAcheRito Inutile – atto composito – 1ª parte”.

 

Giovanni Oscar Urso sceglie di esporre le opere all’interno di un negozio di abbigliamento per rendere l’arte più intima e vicina al mondo reale, ma soprattutto perché  l’idea di “ La donna indipendente” nasce da un intuizione che l’artista ebbe accompagnando un’amica proprio qui, dopo aver letto il libro ispiratore “Il Secondo Sesso” di Simone de Beauvoir pubblicato nel 1949, ma pienamente contemporaneo.

 

La serie di fotografie ha un esplicito sapore provocatorio: attraverso un linguaggio colorato da tinte forti e innaturali, la donna-bambola testimonia l’attuale condizione femminile. Nella corsa al raggiungimento dell’eguaglianza con l’altro sesso ha perso i caratteri di unicità che le sono propri ed anche l’occasione di offrire una reale alternativa al modo di vivere e pensare maschile.

 

Le opere di Urso gridano il rischio dell’illusione, invitano a riflettere sulla qualità delle emozioni, sull’origine del piacere e della soddisfazione; la donna indipendente stimola lo spettatore alla riscoperta di se stesso.

 

Dal 3 dicembre al 31 gennaio 2012

Bologna, via Riva di Reno 100/d- Indie Store barsport donna

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto