Mostra/ Salvador Dalì, Il sogno si avvicina

When: 13 Dicembre 2010 - 30 Gennaio 2011

Milano – Torna a Milano dopo 50 anni il genio di Salvador Dalì con una mostra che indaga il rapporto del grande artista spagnolo, maestro del Surrealismo, con il paesaggio, il sogno e il desiderio. Oltre cinquanta opere in mostra provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali. In esposizione per la prima volta anche la sala di Mae West, realizzata all’interno del percorso espositivo così come fu ideata dallo stesso Dalì.

«Una prospettiva, uno sguardo che erompe dalla conformità e si apre a nuove relazioni, inattese rivelazioni, differenti profondità» scrive Massimiliano Finazzer Flory nel testo introduttivo al catalogo «Fra referenze passate e coeve: Velázquez, Vermeer, Raffaello, Picasso, Miró, Miralles, Dalí mette in scena il proprio immaginario fra sperimentazione e suggestione onirica, inquietudine e tecnica, provocazione e modernità. Fra gli “Oggetti ultracivilizzati del ‘900” che, in certo senso, ne accentuano una “sensibilità pop” e nell’uso plurale dei linguaggi artistici che paiono dare corpo all’affermazione di André Breton secondo la quale il linguaggio è stato dato all’uomo perché ne esplori tutte le possibilità e ne faccia “un uso surrealista”» .

 

L’esposizione è realizzata grazie ad importanti collaborazioni nazionali ed internazionali: si avvale infatti del sostegno dell’Università IULM di Milano, che inserirà la mostra nel suo programma didattico e sarà coinvolta in un Osservatorio sulla mostra stessa, e l’ Animation Reserch Library dei Walt Disney Animation Studios.

 

Palazzo Reale

Piazza Del Duomo 12, Milano

tel. 02875672

www.comune.milano.it/palazzoreale

Orario di apertura:

Lun: 14:30-19:30

Mar-Mer: 09:30-19:30

Gio: 09:30-22:30

Ven: 09:30-19:30

Sab-Dom: 09:30-22:30

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto