Must Have di Marcello Reboani

When: 28 Novembre 2012 - 8 Marzo 2013

Cortina d’Ampezzo – La mostra itinerante “Must Have” di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ha già toccato città importanti come Milano e Roma e note località come Pietrasanta, proponendosi in allestimenti in e off gallery, ugualmente apprezzati da un ampio pubblico di collezionisti italiani e internazionali. A Cortina d’Ampezzo, sede di importanti gallerie e meta di un pubblico selezionato di appassionati e intenditori d’arte, Must Have costituirà l’evento artistico di punta del calendario culturale invernale.

La mostra verrà allestita a partire da venerdì 7 dicembre alle ore 18.30 – data della vernice alla presenza di stampa e istituzioni – e rimarrà in cartellone fino all’8 marzo 2013, nelle sale del Comun Vecio, in Corso Italia, nel cuore pulsante della cittadina. In occasione dell’esposizione, realizzata con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e il contributo di Cortina Turismo, verrà editato un catalogo ideato da Melissa Proietti in collaborazione con Muse Factory of Projects di Francesca Molteni. Autrici dei testi inseriti all’interno Giovanna Nuvoletti, Virginia de Simoni, Rossana Soldano e Giulia Rossi. La pubblicazione segue l’edizione di un importante catalogo realizzato lo scorso dicembre in occasione della mostra alla Galleria La Nuvola in via Margutta a Roma, che contiene testi critici, tra gli altri, di Barbara Martusciello, Adriana Mulassano e Paolo Falcone. La mostra vede coinvolti due mediapartner d’eccezione, CORTINA.TOPic e RDS Radio Dimensione Suono.

 

Il progetto nasce nel 2007 da un’intuizione suggerita all’artista dalla curatrice e co-autrice Melissa Proietti. Arte e moda si incontrano e svaniscono i confini di due mondi che in modo diverso parlano di una bellezza in continua evoluzione, che non si esaurisce in forme fissate e riconosciute, ma anela a un continuo ripensamento. Partendo, sempre, da un unico punto definito, la materia.

 

Centrale infatti risulta nell’opera di Reboani il rapporto con la materia, vero fulcro dei suoi quadri volti a rappresentare gli oggetti icona dell’oggi, selezionati da Melissa Proietti. Le Kelly di Hermes, le Manolo Blahnik, gli orologi Rolex, i Levi’s, le All Stars, la mitica Vespa, il tappo del Campari,  quello della S. Pellegrino, la Cadillac, lo Xanax… Quale il minimo comune denominatore tra questi oggetti? La chiara riconoscibilità e rappresentatività in quanto oggetti dell’oggi e l’essere realizzati con materiali di recupero, che Reboani riassembla, riplasma, in un certo senso conduce a nuova vita, portando avanti un concetto forte di riutilizzo come chiave di volta per la costruzione del futuro. Legno, plastica, lamiere, chiodi, vetro, l’ispirazione è molteplice e mostra la versatilità dei materiali accostati in maniera anticonformista, ma pur sempre volti a ricostruire oggetti ormai diventati icone, con un messaggio dalla forte valenza etica e sociale.

 

Per la prima volta a Cortina verranno esposti i bozzetti inediti, conservati dall’Archivio Marcello Reboani e mai esposti prima, di alcuni tra i più noti Must Have, come le Marlboro e le All Stars, che contengono gli appunti di lavoro dell’artista, disegni simili a moodboard di collezione, sui quali insieme ai contorni delle figure sono presenti appunti tecnici di lavorazione e applicati frammenti di materiali poi utilizzati per comporre le opere. Matite, colori a olio, fogli di metallo, sono molte le tracce del lavoro dell’artista già presenti in questi bozzetti.

 

“Must Have” ripercorre iconograficamente la contemporaneità proponendone gli oggetti cult, fissati ormai in modo indelebile nell’immaginario collettivo, selezionati dall’artista e dalla curatrice utilizzando una chiave di lettura trasversale. “Questi quadri-scultura – spiega la curatrice Melissa Proietti –  sono lì a ricordarci che al di là delle apparenze e degli status symbol creati a tavolino dagli uffici marketing delle grandi maison del lusso, il vero Must Have resta la salvaguardia del nostro pianeta, di cui ognuno di noi è responsabile. Reboani non ne fa una questione politica, ma punta l’attenzione su quella che lui definisce economia della materia”.

 

MARCELLO REBOANI

Marcello Reboani nasce a Roma nel 1957. Attualmente vive tra la capitale e una piccola isola del Dodecanneso. Nel 1979 si diploma in scenografia all’Accademia delle Belle Arti, allievo di Toti Scialoja e da questo momento inizia un percorso artistico che lo porta a esporre in importanti spazi in e off gallery e a essere parte di prestigiose mostre collettive per istituzioni pubbliche e private. Fa parte dell’Electronic Art Café, il gruppo di artisti seguito da Achille Bonito Oliva. Amato da collezionisti italiani e internazionali, plasma la materia con agilità e leggerezza e con tecnica sapiente la porta di volta in volta a interpretare ritratti, oggetti, planisferi in cui è ben riconoscibile il tratto dell’artista.

Info: www.marcelloreboani.it

 

MELISSA PROIETTI

Laureata in Lettere, con un’esperienza internazionale nel settore dell’arte e della moda. Una curatrice sui generis che ama seguire il percorso dell’artista dalla realizzazione dell’opera alla vendita di quest’ultima, scegliendo e sperimentando location espositive non convenzionali che rivelano una sensibilità e una formazione poliedrica.

 

Orari e giorni dell’esposizione:

Inaugurazione venerdì 7 dicembre 2012 ore 18.30

venerdì 7 dicembre 2012 dalle 18.30 alle 21.00

sabato 8 dicembre 2012 dalle 10.00 alle 22.00

domenica 9 dicembre 2012 dalle 10.00 alle 13.00

Chiusura dal 9 al 25 dicembre 2012.

Dal 26 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013: tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00.

Dal 6 al 13 febbraio 2013: tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00.

Dal 7 gennaio all’8 marzo 2013 (esclusa la settimana sopra indicata): venerdì e sabato dalle 16.00 alle 20.00

La mostra è a ingresso libero.

 

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto