P.P.P. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini

When: 27 Ottobre 2011 - 5 Novembre 2011

Roma – In occasione della VI Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, la Capitale rende omaggio a uno dei maestri del cinema italiano con la mostra “P.P.P. – Un omaggio a Pier Paolo Pasolini”, in programma dal 27 ottobre al 5 novembre presso lo Spazio Espositivo dell’Auditorium Parco della Musica.

 

La mostra è realizzata con il sostegno di Zètema Progetto Cultura e della Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio della Provincia di Roma e Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. La mostra è ideata da Equa e prodotta dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma – Festival Internazionale del Film di Roma. La rassegna ripercorre, attraverso l’allestimento dei due Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Loschiavo, l’universo espressivo, il pensiero e l’esistenza di Pier Paolo Pasolini, raccontati attraverso rare sequenze d’archivio, fotografie ed estratti dei suoi film, in un itinerario espositivo scandito da undici schermi. Undici proiezioni come altrettante chiavi per conoscere il mondo di uno dei più grandi artisti ed intellettuali italiani del ‘900.

 

Il fulcro di tutta la mostra è l’installazione originale creata in esclusiva da Francesca Loschiavo e Dante Ferretti, che di Pasolini fu prezioso collaboratore per i film Medea (1969), Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle Mille e una notte (1974) e Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975): una nuvola che nasce dalla macchina da scrivere, un fiume di parole, fogli, immagini, che ci restituirà l’emozione di un’opera unica e preveggente come quella che Pier Paolo Pasolini ci ha lasciato.

 

Spazio Espositivo, Auditorium Parco della Musica Viale P. De Coubertin, 30

Dal 27 ottobre al 5 novembre

Orari: Dalle 12 alle 18 e fino alle 20

Per i possessori di biglietti di una delle proiezioni Ingresso libero

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto