Piccolo manuale di misoginia

When: 6 Maggio 2014

Roma – Con lo sguardo irregolare e irriverente che la distingue, Giovanna Nuvoletti ribalta i luoghi comuni sull’amore per le donne, svelando in quanti e quali anfratti si nasconda il misogino che è dentro di noi. E contrastarlo: con ironia, intelligenza e amore. Presentazione martedì 6 maggio, ore 18.30, Fandango Incontri, via dei Prefetti 22, Roma.

«Misogino io? Io le donne le adoro. La donna è la cosa più bella del creato». C’è sempre una semplice frase che umilia una donna e la rimette al suo posto.

 

Misogini si nasce, ma bravi misogini si diventa. Prendendo per dato l’assunto fondamentale, che la femmina della specie è un essere assai più imperfetto del maschio, si può però imparare a divulgare il verbo dell’inferiorità femminile in modo intelligente, per convincere qualsiasi interlocutore e fare anche bella figura. Dunque questo piccolo manuale si rivolge a tutti, uomini e donne: alla minoranza che manifesta un’ostilità esplicita (mettendosi inutilmente nei guai) e alla maggioranza silenziosa dei milioni di misogini che lo sono senza dire, o anche senza sapere, di esserlo. Frasi fatte e rivendicazioni sospette («La festa dell’otto marzo? Che pena»), esempi letterari e incidenti quotidiani, ordinario mobbing familiare e discriminazione in grande stile sul lavoro: non c’è limite ai tavoli su cui può giocare il pregiudizio anti-femminile.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto