Scaccomatto agli orti

When: 1 Maggio 2017 - 30 Settembre 2017

Where: Bologna, Scaccomatto agli Orti, via della Braina 7

torna per il quarto anno l’appuntamento estivo con Scaccomatto agli Orti (Via della Braina 7 – Bologna). Nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre, la Trattoria Scaccomatto aprirà nuovamente le porte di questo angolo segreto rimasto fermo nel tempo, e sarà possibile passare “gustose” ed interessanti serate accompagnate da piacevoli conversazioni, degustazioni e presentazioni di libri sul tema del cibo, grazie agli interventi di amici che si alterneranno nel “Salotto nell’Orto”. Un modo diverso per gustare la cucina dello Scaccomatto e godersi il fresco in città. Il menu come sempre a scelta dello chef, con piatti principalmente di pesce e verdure ma anche di carne, cambia ad ogni serata a seconda di ciò che offrono l’ orto e il mare.

Continua anche quest’anno la collaborazione iniziata nel 2016 con Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina che oltre a trasformare per tre giorni gli Orti  nel punto ristoro della manifestazione, porterà da Maggio a Settembre nell’antico refettorio la mostra fotografica “Sguardi Segreti”.

Aprirà il ricco programma estivo l’incontro con Mauro Bassini che parlerà del suo libro “Nosterchef – La buona cucina in 101 ristoranti e trattorie di Bologna e provincia” (Minerva Edizioni) e non poteva mancare una speciale presentazione di “Tour-tlen le tante facce del Tortlelino”, libro dedicato all’associazione Tour-tlen di cui Mario Ferrara è tra i fondatori nonché presidente.

Bruno Damini racconterà di donne e uomini che ogni giorno si rimboccano le maniche lavorando il mangiare con la doppia sapienza della testa e delle mani e proprio agli “artigiani” bolgnesi (ma non solo) saranno dedicati gli appuntamenti di quest’anno. Dal vino ai dolci, dal gelato al caffè, dal pesce al pane fino alle erbe selvatiche dell’erbana Beatrice Calia, dall’arte alla storia, passando per l’olio, il biologico, lo slow food, la lotta alle mafie e l’agricoltura sociale, i temi affrontati saranno i più svariati fino ad arrivare alla novità di quest’anno, una sezione dedicata agli “artisti della pizza”.

Ingresso da via della Braina, 7
Prenotazione obbligatoria: 051 263404

In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all’interno dell’antico refettorio

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto