Thérèse e Isabelle con Isabella Ragonese

When: 6 Giugno 2014

Roma 6 giugno 2014 (BOOP.NEWS) = Venerdì 6 giugno (ore 21.00) al Teatro Argentina, Isabella Ragonese sarà protagonista del romanzo Thérèse e Isabelle di Violette Leduc per l’adattamento e la regia di Valter Malosti. Secondo appuntamento dell’anteprima del “Garofano Verde” dal titolo ALTRI AMORI, la rassegna di teatro omosessuale ideata e curata da Rodolfo di Giammarco.

A condividere il palcoscenico con Isabella Ragonese anche Roberta Lanave per raccontare insieme il mondo provocatorio e sincero di un’antesignana illustre della letteratura di sentimenti e di dialettiche lesbiche.

 

Nel maggio del 1954 Simone de Beauvoir presentò a Gallimard il manoscritto di un’opera intitolata Devastazioni, primo vero romanzo della quarantasettenne Violette Leduc, amata da Cocteau e Genet. Il capitolo iniziale, poi censurato, raccontava la reciproca iniziazione sessuale di due ragazzine in un collegio femminile, una passione erotica deflagrante che durerà lo spazio di pochi giorni, esaltati e crudeli. Una storia letteraria tormentata e mutila per quasi cinquant’anni, fino a quando nel Duemila, Gallimard è tornato sui suoi antichi passi tirando fuori la versione integrale di Thérèse et Isabelle: Thèrése non è nient’altro che il primo nome di battesimo di Violette Leduc, e l’autrice con grande tenerezza poetica e uno stile visionario e febbrile traduce in parole, come un funambolo, l’erotismo: “cerco di tradurre nella maniera più esatta… le sensazioni dell’amore… Spero che questo non sembrerà più scandaloso delle riflessioni di Molly Bloom alla fine di Ulysse…”.

Sorprende e incanta nelle due protagoniste femminili l’assenza di qualsiasi sentimento di colpa e l’estrema libertà di tono. L’omosessualità femminile qui non diventa né dramma, né oggetto di rivendicazione. La passione delle due adolescenti è semplicemente messa in scena per mezzo di una scrittura vibrante, originale e audace. Dal romanzo viene presentato un primo studio in cui Thérèse/Violette rivive nella memoria (anche del corpo) e a distanza di tempo, l’incandescente scheggia autobiografica.

 

info: 06.684000346 • promozione@teatrodiroma.net

vendita on-line: www.teatrodiroma.net

orario spettacoli: ore 21 • biglietti € 15,00 – 10,00

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto