Gratis e legale, per scaricare arriva Free Mp3 Download””

Milano, 27 settembre (BOOP.NEWS) = Scaricare un album musicale al mese gratuitamente e soprattutto in modo legale oggi è possibile grazie a “Free MP3 Download”, il nuovo servizio messo a disposizione da MediaLibraryOnLine (MLOL), la piattaforma italiana che dal 2009 permette agli utenti delle biblioteche associate di prendere a prestito gratuitamente contenuti digitali di ogni tipo dagli e-book ai film, dai quotidiani alle risorse per l’e-learning, dagli audiolibri alla musica.

 

Una rivoluzione che consiste nella possibilità per gli utenti di scaricare gratuitamente sul proprio supporto preferito (chiavetta, computer, tablet, lettore mp3 o smartphone) tracce musicali DRM free (cioè libere da qualsiasi protezione) che vengono sostanzialmente regalate agli utenti che possono così usarle sui supporti preferiti.

C’è solo un limite e riguarda il numero di download, che non possono essere più di 3 a settimana. Significa comunque poter scaricare 1 album al mese o 12 album all’anno. Gli appassionati di musica possono crearsi una discoteca invidiabile a costo zero ma assolutamente legale.

 

Il servizio “Free MP3 Download”, grazie a un accordo con la Sony Music, mette già a disposizione degli utenti centinaia di migliaia di tracce musicali a cui si aggiungeranno oltre 3milioni di tracce grazie a un ulteriore accordo con altri operatori nella distribuzione digitale di etichette musicali indipendenti. La collezione copre tutta la storia della musica e ogni genere musicale recente e contemporaneo.

Il servizio, reso possibile grazie a una partnership tra MLOL e la statunitense Library Ideas che distribuisce da anni il servizio negli Usa on il marchio Freegal, è lo stesso che già viene utilizzato da milioni di utenti nelle più grandi biblioteche pubbliche americane, prima tra tutte la New York Public Library. MediaLibraryOnLine è il distributore esclusivo di tale servizio per l’Italia.

 

Gratuito per gli utenti, il servizio ha per le biblioteche un costo flat calcolato sul numero dei prestiti annuali realizzati dalla biblioteca. Il listino prevede una serie di macro scaglioni molto sostenibili. Un investimento che dà grandi vantaggi. Se l’acquisto di CD tradizionali significa avere pochi titoli a disposizione e poterli dare in prestito a un solo utente alla volta, con il servizio “MP3 download” di MLOL invece la biblioteca può prestare la stessa traccia contemporaneamente a un numero indefinito di persone. E ha a disposizione  un immenso catalogo di album e tracce musicali che col tempo ovviamente non potrà che aumentare.

(Gir-BOOP.NEWS)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto