I libri di Oz prendono vita

I libri di OZ_4phLuigiDeAngelis

Conferenza spettacolo tratta dall’omonima pubblicazione tradotta e curata  da Chiara Lagani per I Millenni di Einaudi. Un recital che porta in scena alcune delle tante storie scritte Baum dopo il Meraviglioso Mago di Oz.

Domenica 10 giugno in occasione del finissage della mostra “La Linea d’ombra”, andrà in scena alle ore 21.00 la conferenza-spettacolo “I libri di Oz” della compagnia di ricerca teatrale Fanny & Alexander. L’evento, patrocinato dal Comune di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna, rientra nel programma del Festival La bellezza delle parole, in rete con la Biblioteca Malatestiana e che si terrà nel mese di giugno negli spazi culturali della città.

La conferenza-spettacolo, curata e tradotta da Chiara Lagani per I Millenni di Einaudi, si ispira alla pubblicazione de Il Mago di Oz, un classico della letteratura per l’infanzia che unisce, per l’occasione, le illustrazioni di Mara Cerri, le animazioni video di Luigi De Angelis, il paesaggio sonoro di Mirto Baliani e la cura del suono di Vinx Scorza.

Il recital porta lo spettatore a percorrere idealmente, attraverso la voce di Chiara Lagani, lo spirito del ciclo dei libri di Oz, passando da un romanzo all’altro come se fossero i capitoli di un’unica grande storia, oggetto delle più svariate interpretazioni: politiche, religiose, gnostiche o psicanalitiche.

I libri di Oz, come una piccola enciclopedia, racconteranno di temi celebri, dal mito alla storia passando per la politica e la tecnologia fino al femminismo e alla scienza. Il valore assoluto di questi romanzi sta, infatti, nel non farsi costringere in nessuno schema interpretativo.

La libertà narrativa di Baum, la sua continua invenzione fantastica, gli esilaranti giochi linguistici, l’ambivalenza emotiva, fra comicità, paura e malinconia, attivano da sempre una misteriosa complicità con i lettori di ogni età che appartiene ai piaceri dell’intelligenza e alla sostanza della vera letteratura.

Domenica 10 giugno
Corte Zavattini 31_Cesena

_ore 18.00 apericena
Finissage della mostra LA LINEA D’OMBRA
cura di Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti in rete con la Biennale del Disegno di Rimini.

_ore 21.00
conferenza/spettacolo
I LIBRI DI OZ
di e con Chiara Lagani

www.fannyalexander.org
www.cortezavattini31.com

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto