Il Giorno della Verità

Tra il 1969 ed il 1972 ben dodici astronauti con sei diverse missioni Apollo erano sbarcati sulla Luna. Dopo l’entusiasmo iniziale qualcuno però aveva cominciato a sollevare delle perplessità e con l’avvento di internet erano comparsi studi dettagliati che mettevano seriamente in dubbio la più grande missione spaziale di tutti i tempi. L’analisi delle fotografie aveva infatti evidenziato una serie di incongruenze molto difficili da giustificare costringendo la NASA ad imbarazzanti silenzi.

Quando poi si era diffusa la clamorosa notizia che erano stati persi i nastri originali del primo sbarco lunare il presidente Obama era corso ai ripari annunciando alla nazione che l’uomo sarebbe ritornato sulla Luna nel 2019, a cinquant’anni esatti dal primo storico sbarco. Era stata un’abile mossa mediatica ma il presidente non poteva sapere che nel frattempo una brillante giornalista italiana, Sara De Blasi, aveva ricevuto una lettera di un ingegnere aerospaziale americano scomparso solo pochi mesi prima che lei nascesse. Quell’uomo era suo padre e nella lettera c’era la prova definitiva che l’uomo non era mai sceso sulla Luna.

Improvvisamente la vita di Sara si trasformerà in una corsa contro il tempo perché la CIA aveva compreso il pericolo e non si sarebbe fermata di fronte a nulla. Tra New York e Miami, Roma e Venezia i protagonisti ripercorrono le tappe di un emozionante viaggio che inizia con la promessa di John Kennedy di arrivare sulla Luna e si conclude ai giorni nostri rivelando ciò che la Nasa ha sempre cercato di occultare.

 

Guido Travan
Nato a Gorizia il 10 marzo 1958. Sposato e con due figli risiede in Friuli. Per oltre trent’anni ha fatto l’architetto firmando numerosi progetti sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni è stato anche imprenditore e titolare di numerose società immobiliari. La drammatica crisi dell’edilizia di quest’ultimo periodo gli ha offerto l’opportunità che cercava da anni, quella di avere più tempo da dedicare anche ad altri interessi. Per un periodo di è trasferito in Egitto e in quel luogo incontaminato tra il mare e il deserto del Sinai ha preso forma l’idea di mettersi nuovamente in gioco non più come architetto ma come scrittore.
Il giorno della verità è il suo primo romanzo.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto