In Triennale a Milano l’omaggio a Carlo Mollino. Fino al 7 novembre 2021

La Triennale di Milano presenta in anteprima e fino al 7 novembre gli arredi della Suite da salotto realizzati da Carlo Mollino tra il 1944 e il 1946 per Casa Albonico a Torino.

 

A partire dall’analisi degli arredi di Casa Albonico viene offerta una rilettura dell’opera di Mollino che mette in evidenza il suo legame con il secondo Futurismo e i suoi studi per la fisica e l’aerodinamica. La mostra approfondisce due aspetti fondamentali dell’attività del Maestro: la realizzazione artigianale dei mobili e la continua collaborazione con gli artisti. La poltrona bergère Ardea della Collezione Mollino di Zanotta è il pezzo che chiude l’installazione in Triennale. Progettata nel 1946 come poltrona per la conversazione, Ardea è stata inclusa nella mostra Allusioni iperformali per le assonanze formali e le corrispondenze cronologiche con il nucleo di arredi di casa Albonico, riconoscendo nell’edizione di Zanotta il valore del confronto con la storia e dell’adeguamento tecnico che ha permesso di restituire alla contemporaneità un oggetto dal linguaggio progettuale senza tempo. Zanotta ha contribuito in modo significativo alla riscoperta di Carlo Mollino designer. La figura di Mollino (1905-1973) è oggi riconosciuta e ampiamente studiata. Ma non era così nel 1981 quando la maison dell’arredo produce Fenis la sedia alpina in legno massello progettata dall’architetto torinese nel 1959 per la sede del Politecnico di Torino. Da allora Zanotta ha portato avanti in modo continuativo lo studio filologico dei progetti originali nell’intento di perfezionare la collezione degli otto oggetti inseriti a catalogo. Nel 2020 la società accompagna la presentazione della rinnovata Collezione CM 2020 con il libro Carlo Mollino Designs di Pier Paolo Peruccio e Laura Milan edito da Quodlibet una rilettura dell’opera del grande architetto e designer attraverso documenti d’archivio inediti e alla luce del lavoro di ricerca e produzione svolto dall’azienda.

 

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto