INTERVISTA/ Giusy Messina, dal teatro alle maison d’alta moda

Amore per il dettaglio, studio del modello, passione per la ricerca e lo stile. Giusy Messina è creatrice di capi e accessori unici, fatti a regola d'arte.

Come ha iniziato la sua attivita'?

Come costumista teatrale in prestigiosi teatri italiani ed esteri, poi come dipendente in una tra le più note Maison d'Alta Moda di Roma e dal 2014 come imprenditrice. La mia è un'esperienza di vita in cui si sono uniti l'amore per l'arte, il design, la ricerca, la cultura della tradizione, l'innovazione e la padronanza di tecniche e competenze che ho acquisito in 35 anni di haute couture. Comuni denominatori sono lo studio e la progettazione del ricamo, visto come dettaglio di eccellenza, fondamentale sotto l'aspetto della personalizzazione di un capo, di un prodotto, di una collezione.

Ho sempre dato valore aggiunto alla manualità, per creare il prototipo handmade, in cui cerco l'originalità e l'esclusività, perchè con il lavoro del prototipista si materializza l'idea innovativa e la fattibilità. Da questo percorso ho dato vigore alla mia creatività attraverso lo studio artistico, tecnico e lo sviluppo di capi di alta moda, di ricami preziosi, di accessori, di scarpe, di borse e bigiotteria di lusso.

A quali modelli si ispira per le sue creazioni?

La pittura, la scultura, l'architettura, la natura, nelle sue infinite forme e colori sono la mia fonte d'ispirazione. Presente è il richiamo ai vari maestri artigiani dell'eccellenza che hanno fatto delle loro creazioni un'espressione d'arte, una cultura del bello dove non si cade sulle cose scontate, ma si punta su ciò che crea emozioni all'osservatore e al fruitore.

Come descrive il suo stile?

Il mio stile guarda sia al passato, come patrimonio di esperienza, e al futuro, attraverso sperimentazioni più innovative. Fondamentali sono il dettaglio, frutto di ricerca e tradizione, che inventa, colora, arricchisce e personalizza il capo o il prodotto finito e l'accostamento sapiente dei materiali usati, in un armonico equilibrio rivolto alla fattibilità e alla vestibilità.

Dove si possono acquistare le sue collezioni?

Creando capi esclusivi, lavoro su ordinazione per i clienti che amano il lavoro fatto a regola d'arte, dove si ricercano l'unicità, la preziosità e l'eleganza. Ma realizzo anche prodotti che espongo sul mio sito, e che possono essere acquistati, dopo essere stati visionati, su appuntamento.

Contatti

Giusy Messina+ 39 333 7530915 – info@giusymessina.com

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto