La moda ai tempi del coronavirus (Fase 1, 2 e…), conversazione con Giulia Rossi

Milano-Roma, 12 maggio (BOOP.NEWS) Giulia Rossi, autrice del volume ‘Digital fashion media, come è cambiata la comunicazione della moda’, docente di  comunicazione e semiotica della moda all’Università La Sapienza di Roma, all’Istituto Europeo di Design e alla John Cabot University, presenta con il gruppo di lettura Monteverdelegge Plautilla affronta l’attuale tema dell’apparenza legata al chi siamo. Ciò che si indossa e va a formare il cosiddetto ‘effetto prima impressione’ contribuisce a dare vita negli altri un’opinione di noi che non è sostanza ma, appunto, la prima impressione. Tradotto, per gli addetti ai lavori, è un po’ come sostenere che l”abito fa il monaco’. Semplificando il concetto, se una persona si avvicina vestita da frate, e non lo è, a noi pare inevitabilmente un frate. La sua apparenza, non la sua sostanza. In questo lungo periodo di quarantena, di chiusura obbligata tra le mura di casa, con ciascuno distolto dalla propria socialità, la percezione che abbiamo di noi stessi può essere cambiata e così come ci vedono gli altri.

Alle 18 di martedì 12 maggio, ‘Siamo quello che vestiamo – La moda ai tempi del coronavirus (Fase 1, 2 e…). ospite Maria Elena Molteni, direttore responsabile di Luxury&Finance

Plautilla virtuale https://meet.jit.si/monteverdelegge

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