Olga Lumia torna in libreria con un nuovo romanzo, Madri spezzate

Olga Lumia torna in libreria con un nuovo romanzo. Madri Spezzate per Armando Curcio Editore. La presentazione, organizzata dall’Associazione Codice Donna, si terrà il 27 novembre, alle ore 18,00, nella libreria Bookàbar del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Presenteranno Simona Napolitani, avvocata esperta in Diritto di Famiglia, docente nel corso di specializzazione per le professioni legali dell’Università La Sapienza, Presidente di Codice Donna, giudice del programma Forum-Mediaset, Sabrina Scampini, giornalista televisiva e scrittrice, specializzata nelle tematiche femminili, opinionista a Quarto Grado, Mattino5 e altri programmi Mediaset, Giorgio Dell’Arti, giornalista e scrittore, fondatore del Venerdí del quotidiano la Repubblica e firma del Corriere della Sera, Vanity Fair e Il Sole 24 Ore. Letture dell’attrice Gea Lionello.

Il romanzo d’esordio di Olga Lumia, Nessuno Sa Da Dove Arrivi L’Amore, pubblicato nel 2016, ha riscosso un notevole successo e si è aggiudicato il premio “romanzo psicologico” al concorso nazionale Città di Sarzana. Lo scorso anno, l’autrice ha pubblicato un interessante e approfondito saggio sulle tematiche di tutta la filmografia di Woody Allen, W Come Woody (Leima). Il libro è adesso alla seconda edizione.

Con Madri Spezzate, ispirato a una storia vera, Olga Lumia torna ad affrontare tematiche legate ai sentimenti, alla famiglia e alle complicate implicazioni psicologiche che, spesso, questa può intessere. Scritto interamente in prima persona, il romanzo, questa volta scandaglia i sentimenti umani, toccando argomenti molto forti: immigrazione, aborto, prostituzione e violenza sulle donne.

Madri Spezzate ci fa scoprire le due protagoniste attraverso i loro racconti, dove si alternano dimensioni differenti e parallele.
Zamira ha vent’anni. E’ arrivata in Italia dall’Albania, con un barcone, quando ne aveva soltanto sedici. Attraverso i suoi pensieri conosciamo la sua storia terribile, ispirata a fatti realmente accaduti. Zamira è stata ingannata, picchiata e umiliata. Abusata. Nel suo strazio senza fine, in un mondo che appare senza pietà o redenzione, lei trova, comunque, la forza di scegliere la vita, a tutti i costi.

Carla ha quarantacinque anni. Lavora in un’emittente televisiva e trascorre, con il proprio marito, una vita apparentemente tranquilla. In una mattina d’inverno,mentre cammina per strada, le sue riflessioni cominciano ad arrivare prima innocue, poi a fiotti dolorosi. Scopriamo così il suo mondo interiore e la sua sofferenza invisibile, che la spingeranno a fare una scelta determinante, non soltanto per la propria esistenza.

OLGA LUMIA

Laureata in Filosofia nel 1993 e abilitata all’insegnamento nelle scuole superiori. Dal 1994 hascritto per Il Giornale di Sicilia e La Sicilia. Ha ideato e condotto trasmissioni di cultura per la televisione. Ha curato e cura diversi Uffici Stampa e Organizzazione Eventi. Dal 2004 al 2017, ha scritto i testi per 25 programmi di intrattenimento Sky, Mediaset e Rai (Unomattina- i Soliti Ignoti- I Fatti Vostri).

Ha pubblicato: Favolare (Prospettiva Editrice), Nessuno sa Da Dove Arrivi L’Amore(Armando Curcio Editore), W come Woody (Leima), Madri Spezzate (Armando Curcio Editore).

SIMONA NAPOLITANI

Avvocata esperta in mediazione familiare e diritto di famiglia, è responsabile del settore di Diritto di famiglia dell’ufficio legale dell’associazione Differenza Donna. Presidente di Codice Donna, associazione di avvocate specialiste in diritto di famiglia, penale e del lavoro. Insegna diritto di famiglia al Corso di Specializzazione per le professioni legali, pressol’Università Sapienza di Roma. Giudice nella trasmissione Forum- Mediaset.

SABRINA SCAMPINI

Giornalista di Verissimo (Canale 5), Studio Aperto (Italia 1) e a Tempi Moderni (Rete 4).Autrice di Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque. Dal 2014 passa alla rete all-news di Mediaset TGcom24per condurre Correzioni, nuovo programma (in onda ogni domenica alle ore 14.00) che si occupa di attualità politica. Da diversi anni cura e conduce, prima con Salvo Sottile e poi con Gianluigi Nunzi, il programma di cronaca nera Quarto Grado.

GIORGIO DELL’ARTI

Editorialista de La Stampa e de La Gazzetta dello Sport. Finalista del Premio Viareggio con il libro Il giorno prima del 68. Cura e dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio. Nel 2009 ha condotto il programma di approfondimento Ultime da Babele su Radio1. Attualmente scrive anche per Vanity Fair, Il Sole 24 Ore e La Legge per Tutti. Dirige il settimanale online Voce Arancio e Cinquantamila, sito di storia italiana. Nel 2014 ha condotto la trasmissione del mattino “Radio1 in Corpo 9” sul primo canale radiofonico della Rai.] È autore delCatalogo dei viventi pubblicato da Marsilio Editori. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Bibbia Pagana (Chlichy). Tutte le mattine, ci dè il buongiorno con la sua Antemprima, spremuta di giornali che invia ai suoi abbonati.

GEA LIONELLO

Volto noto della fiction grazie al ruolo della Dott.ssa Claudia Morandi in “Ris”e la serie poliziesca “Il bene e il male” in cui interpetrava il ruolo del commissario fabiana Cortesi. Ha avuto importanti parti in film come “Il dolce rumore della vita” di Bertolucci”, “Manuale D’Amore – Capitoli successivi” e “I giorni dell’abbandono” per la regia di Roberto Faenza.

(Giulia Rossi - BOOP.NEWS)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto