Omaggio a Diaghilev firmato Anna Lea Antolini all’Hotel De Russie

L’inizio del nuovo anno non poteva che essere inaugurato sotto il segno delle stelle! A rendere omaggio a Sergei Diaghilev, critico d’arte e amante dei balletti russi che nel 1913 cambiò la scena artistica in Europa, sarà una serata stellare ideata e curata da Anna Lea Antolini con la partecipazione straordinaria del cast de “Les Étoiles”, il direttore artistico Daniele Cipriani e il primo ballerino Manuel Paruccini nella danza del prestigiatore cinese dal Balletto Parade di Léonide Massine, nel quartier general per eccellenza del balletto russo: Hotel de Russie di Roma.

In occasione del 90esimo anniversario dalla morte di Diaghilev, una performance singolare riporta in scena momenti di Parade, proprio nel luogo dove artisti rivoluzionari quali Pablo Picasso, Jean Cocteau, Léonide Massine, Erik Satie collaborarono insieme all’allestimento di uno dei balletti russi più criticati e all’avanguardia della storia dove la fusione di musica, danza e pittura diventarono espressione di un “esprit nouveau”.

Martin Elsner, Managing Director Rocco Forte Hotels in Italia commenta così questa singolare collaborazione: “siamo onorati di ricordare Diaghilev con un cast d’eccezione e di raccontare attraverso la danza uno dei capitoli della ricca storia dell’Hotel de Russie e del ruolo di “incubatore” culturale che da sempre la città di Roma e l’hotel hanno avuto.

HOTEL DE RUSSIE, A ROCCO FORTE HOTEL – Parte del gruppo Rocco Forte Hotels, l’Hotel de Russie è un hotel di lusso a cinque stelle situato nel cuore della meravigliosa città di Roma tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo su Via del Babuino. L’hotel si trova a pochi passi dalle principali attrazioni di Roma, dalle principali boutique di alta moda e da Via Condotti.Conosciuto come l’hotel di lusso più esclusivo di Roma, l’Hotel de Russie si distingueper i suoi grandi giardini terrazzati, anche chiamati il “Giardino segreto”, perché nascosti dietro l’edificio che si affaccia su via del Babuino, e offrono una tranquilla oasi nel cuore di Roma, dove si può cenare all’aperto presso il Ristorante “Le Jardin de Russie” o godere di una tranquilla passeggiata.
www.roccofortehotels.com/hotel-de-russie

ANNA LEA ANTOLINI – Ideatrice e curatrice di progetti culturali esperienziali – dal 2010 al 2014 èResponsabile dell’Ente di Promozione Danza della Fondazione Romaeuropa. Per lastessa, nel 2015, cura la programmazione DNAeurope dedicata a coreografi emergenti. È consulente artistico per diversi Festival e Progetti, tra cui Biennale College (2013) della Biennale di Venezia, sezione danza, diretta da Virgilio Sieni; ideatrice e curatrice di cicli divulgativi come Le Storie della danza contemporanea (MAXXI),Danzare la storia (Triennale di Milano)Danzare la performance (MAXXI), Danzare la Performance (Cango, Firenze), Eppur si muove (Villa Medici, Auditorium Parco della Musica, MAXXI); giurata in Premi e Piattaforme, nazionali e internazionali, come la NID platform (2014). Attualmente è Responsabile ufficiostampa e relazioni esterne del Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

(Giulia Rossi - BOOP.NEWS)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto