Prendere il caffè…. per il naso

Prendere il caffè per il naso, letteralmente. O quasi. Una intuizione che si fa design grazie alla collaborazione tra l’artista Simone Gori e il designer digitale Tommaso Fattori. Entrambi di Prato con una laurea in Architettura all’università di Firenze, danno vita a una collezione di oggetti raffinato e divertenti. “L’idea della tazza intende mettere al centro l’uomo e il suo corpo come elemento imprescindibile della conoscenza umana per svilupparlo in una maniera quasi paradossale”, spiegano.

Il primo contatto con il caffè avviene infatti attraverso il senso dell’olfatto: cosa sarebbe l’esperienza di bere un caffè senza il collegamento psicologico con i ricordi e le sensazioni che genera? Dal punto di vista tecnico la tazza è composta da ceramica bianca. Al suo interno è stata sviluppata una camera d’aria, che isolando la parte esterna dal calore ne consente il comodo utilizzo che vanifica il rischio di surriscaldamenti quando il caffè viene versato.

Simone e Tommaso sono nati nella stessa città ed hanno intrapreso percorsi paralleli, uno nell’arte visuale e l’altro nella grafica, trovando un punto d’incontro nella stampa 3D, che diviene parte integrante della progettualità come germe del processo creativo. La produzione dell’oggetto è al momento completamente artigianale: dal prototipo alla rifinizione, tutto il processo viene eseguito dai due ideatori.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto