“Qualcuno sta mentendo” in fatto di sostenibilità. Lo dice Pinocchio

Milano, 7 giugno 2022 (LF-MM) – Qualcuno sta mentendo. E se lo dice Pinocchio….Sollecita il dubbio l’installazione simbolo contro il greenwashing promossa da Alcanatara, in avvio della design Week a Milano. Una provocazione, ma a che un momento di riflessione circa il fatto che l’eliminazione della ‘bugia’, è condizione necessaria per implementare la transizione ecologica. Perché, ce lo insegna Pinocchio, le bugie hanno le gambe corte.

All’inizio del 2021 la Commissione Europea e le autorità nazionali dei consumatori hanno diffuso, per la prima volta in assoluto, i risultati di uno screening di siti web incentrato sul ‘greenwashing’. Hanno analizzato affermazioni ecologiche online di vari settori aziendali evidenziando che nel 42% dei casi tali affermazioni erano esagerate, false o fuorvianti e che potevano potenzialmente qualificarsi come pratiche commerciali sleali ai sensi delle norme dell’UE (Unfair Commercial Practices Directive – Gennaio 2021). L’iniziativa Someone is lying… è stata promossa da Alcantara, azienda 100% made in Italy, che con un approccio pioneristico ha ottenuto già nel lontano 2009 la certificazione di Carbon Neutrality rilasciata da TÜV SÜD, uno dei più rigorosi enti internazionali di certificazione.

“A distanza di 13 anni continuiamo a migliorare progressivamente il nostro impegno in materia, operando sempre con la massima trasparenza e adottando un approccio basato sui fatti, ovvero su prove scientifiche e certificazioni. Alcantara ha fatto della trasparenza in tema di sostenibilità uno dei suoi asset più importanti, consapevole di quanto sia difficile veicolarne la complessità. Così è nata l’idea di essere chiari, come si è chiari e leggeri quando si spiegano le cose importanti ai bambini: quindi si è scelto di farlo attraverso i personaggi di una favola” afferma Andrea Boragno, presidente e amministratore delegato di Alcantara.

Il progetto, patrocinato da Camera Nazionale della Moda Italiana, è realizzato in collaborazione con Connect4Climate, coalizione della Banca Mondiale che raggruppa istituzioni, attori del settore privato, organizzazioni non governative, università, centri di ricerca e associazioni di categoria. L’alleanza è prova concreta che esperienze italiane d’eccellenza possano essere di ispirazione per il mondo intero. (Cab/BOOP-MM)

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto