Saturazioni: strati materici e di pensiero

Saturazioni

Le accumulazioni e le stratificazioni sono i protagonisti della mostra collettiva Saturazioni che inaugura sabato 7 aprile presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso (piazza Castello), a cura di Alex Sala e con la lettura critica di Sonia Patrizia Catena.

L’esposizione raccoglie gli esiti della ricerca di quindici artisti indirizzata a un preciso focus: il concetto di saturazione e le sue derive. Una tematica che ben si lega all’idea di processualità, ovvero di quelle azioni connesse fra loro che si riproducono in un tempo con una certa continuità. Ma in questo caso tali eventi arrivano all’estremo, perché la ripetizione è tale da superare il limite spaziale di contenimento.

Questo processo di saturazione induce a riflettere, altresì, sulla nozione di materia, le opere in mostra, infatti, sono ottenute attraverso una lenta aggregazione di strati, densità, superfici e gesti: nel tempo le azioni, anche sottili e quasi impalpabili, si condensano e si modificano in una forma materica con una sua presenza. Ecco che i lavori di questi quindici artisti avvalorano la logica esecutiva: la ripetizione del gesto e la cura attenta per ogni atto, reiterato e uguale, unisce impulso e rigore in un “oggetto” opaco di riflessione.

La mostra diventa, per questi artisti, il terreno su cui si incontrano poetiche stilisticamente differenti, ma convergenti in un tema comune. Una collettiva che gli permette, da un lato, di confrontarsi in maniera autonoma, dando ampio respiro alle ricerche personali, ma dall’altro le avvicina, non in un mero accostamento di opere, quanto piuttosto alla ricerca di un approccio condiviso su un argomento che è stato occasione di scambio nei mesi precedenti. All’interno della riflessione ogni artista ha riversato la propria esperienza soggettiva, che è stata alla base della progettazione dei lavori esposti.

“Saturazioni” si inserisce nelle attività del progetto LIBERO TRANSITO, un collettivo di artisti e curatori uniti da idee simili, ma ognuno diverso nella sua personale ricerca. Il gruppo, nato da un’idea di Alex Sala nel 2012, non ha una sede fisica, ma è un non-luogo dove sperimentare rinnovate forme di condivisione, proporre progetti e mostre. Gli artisti del collettivo abitano in luoghi distanti fra loro e la loro piazza di dialogo è quella virtuale: un gruppo privato su facebook. Cambiano continuamente e sono liberi di aggregarsi per una mostra se il tema proposto è in sintonia con il loro percorso. Un cammino che si fa insieme o che può interrompersi in qualsiasi momento, perché l’importante è sentirsi parte di un’unica invisibile connessione.

In mostra: Dora Ayala, Paolo Balboni, Marco Bellomi, Claudia Canavesi, Andrea Cereda, Chiara Del Sordo, Monia Ferioli, Armando Fettolini, Lorenzo Guzzini, Michelle Hold, Irene Cornacchia, Manuela Maroli, Pol Palli, Sara Russo, Alex Sala.

 

Castello Visconteo
Piazza Castello, Abbiategrasso

Opening: Sabato 07 aprile – ore 18.00
La mostra resterà aperta fino al 15 aprile

Orari:
Domenica 8 aprile 14.00/20.00
Merc. Giov. Ven. 16.00/20.00
Sabato 14 aprile 16.00/20.00
Domenica 15 aprile 14.00/20.00

Mostra a cura di Alex Sala – Presentazione e testo critico di Sonia Patrizia Catena

Eventi collaterali

Sabato 07 aprile dalle ore 19.00
Manuela Maroli – Performance
PolPalli – Performance

Sabato 14 aprile dalle ore 16.30
Monia Ferioli – Performance
Alex Sala – Performance

Domenica 15 aprile dalle ore 17.00
Cacciola/Fagnani DUO – Concerto

Ingresso: Libero

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto