Alla Scala, ‘Adriana Lecouvreur’ diretta da Giampaolo Bisanti in scena dal 4 al 19 marzo

Milano, 3 marzo 2022 (BOOP-MM) ‘Adriana Lecouvreur’ di Francesco Cilea torna al Teatro alla Scala per sette rappresentazioni dal 4 al 19 marzo e segna il debutto scaligero del direttore milanese Giampaolo Bisanti oltre che il ritorno di una delle più importanti voci italiane che affronta per la prima volta la parte della protagonista: Maria AgrestaYusif Eyvazov, che si è formato musicalmente nella nostra città, torna alla Scala nei panni di Maurizio di Sassonia dopo il trionfo come Chénier il 7 dicembre 2017, cantando anche nelle rappresentazioni in cui era atteso il debutto scaligero di Freddie De Tommaso, che ha dovuto ritirarsi per indisposizione. Il Teatro alla Scala ringrazia Yusif Eyvazov e augura a Freddie De Tommaso di ristabilirsi in tempo per cantare almeno l’ultima recita in cui era previsto, il 10 marzo.

Anita Rachvelishvili, rivelata dalla Carmen inaugurale della Stagione 2009/2010, presta la sua voce sontuosa alla Principessa di Bouillon il 4, 6, 16, 19 marzo, mentre Elena Zhidkova sarà in scena il 9, 10 e 12. Michonnet avrà la voce e la maschera umanissima di Alessandro Corbelli il 4, 6, e 10, in alternanza con Ambrogio Maestri che canterà il 9, 12, 16 e 19 marzo. In tutte le rappresentazioni si ascolteranno l’infallibile Carlo Bosi come Abate di Chazeuil, Alessandro Spina come Principe di Bouillon, Francesco Pittari come Poisson, Caterina Sala come Jouvenot, Svetlina Stoyanova come Dangeville.

Lo spettacolo di David McVicar, nato per il Covent Garden di Londra, si avvale delle scene di Charles Edwards che mostrano da diverse prospettive il palcoscenico della Comédie Française sorvegliato da un busto di Molière, dei costumi d’epoca di Brigitte Reiffenstuel, delle luci di Adam Silverman e delle coreografie di Andrew George per il balletto del terzo atto.

Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso i Ridotti si terrà una conferenza introduttiva all’opera tenuta dal professor Claudio Toscani per il pubblico della serata. Si prega di verificare all’arrivo se la conferenza ha luogo presso il ridotto dei palchi o quello delle gallerie.

Giampaolo Bisanti, nato a Milano e diplomato al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’, si è affermato tra i più apprezzati direttori italiani. Regolarmente invitato dai principali teatri italiani, dal 2016 è Direttore Musicale del Teatro Petruzzelli di Bari ed è stato recentemente nominato Direttore Musicale dell’Opéra Royale de Wallonie di Liegi. Ha da poco terminato le recite di Aida alla Deutsche Oper di Berlino e i suoi prossimi impegni includono l’Inaugurazione della Stagione dell’Opera di Seattle con L’elisir d’amore; Macbeth a Vienna,  Aida a Berlino,  La Gioconda a Verona,  Tosca a Chicago, Aida all’Opera Australia di Sydney e Anna Bolena a Bilbao.

David McVicar è tra i massimi esponenti della regia d’opera contemporanea. Ha lavorato in tutti i grandi teatri del mondo, dalla Royal Opera House di Londra ai Festival di Glyndebourne e Aix-en Provence, al Metropolitan di New York e alla Wiener Staatsoper. Alla Scala si ricorda la sua spettacolare e commovente produzione de Les Troyens diretta da Antonio Pappano nel 2014, cui sono seguiti I masnadieri di Verdi diretti da Michele Mariotti al Piermarini e a Savonlinna nel 2019 e lo straordinario successo de La Calisto di Cavalli nel 2021. Nei prossimi mesi firma Death in Venice alla Volksoper di Vienna, Die Zauberflöte a Barcellona, Don Carlos a Chicago e Pelléas et Mélisande a Los Angeles, mentre la sua Traviata è ripresa in diversi teatri spagnoli.(Ros/BOOP-MM)

Credit Photo: Brescia e Amisano

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto