‘The Right to See’, la campagna di EssilorLuxottica per la Giornata Mondiale della Vista

Garantire un accesso sostenibile alle cure oculistiche per milioni di persone nelle comunità svantaggiate. Questo l’obiettivo della OneSight EssilorLuxottica Foundation che, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, il 13 ottobre, lancia insieme al colosso dell’occhialeria una campagna di sensibilizzazione, The Right to See, realizzata in collaborazione con il fotografo americano Steve McCurry, che ha realizzato i suggestivi ritratti di due bambini, da oggi trasmessi nelle vetrine digitali della Fondazione e di EssilorLuxottica. “La vista è un diritto umano fondamentale e oggi sappiamo che l’80% dei difetti visivi nel mondo potrebbero essere risolti con le soluzioni attualmente disponibili”, hanno dichiarato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. “È con questa convinzione e consapevolezza che all’inizio di quest’anno abbiamo creato la OneSight EssilorLuxottica Foundation, a supporto della nostra mission. Con la campagna ‘The Right to See’, la Fondazione conferma la propria determinazione ad affermarsi come promotrice del diritto alla vista, realizzando al contempo azioni concrete per offrire cure oculistiche ai più bisognosi. In occasione della Giornata Mondiale della Vista, ci uniamo alla Fondazione con il supporto delle nostre 180.000 persone, per dimostrare l’impatto che, insieme, possiamo avere”.

Nel mese della Giornata Mondiale della Vista, la Fondazione, in collaborazione con i suoi partner locali in diverse comunità, offre servizi di assistenza oculistica a oltre 350.000 bambini e adulti. Gli screening oculistici e le visite gratuite si terranno in tutto il mondo, dal Nord America, all’Europa, fino ad Africa, India, Cina, Sud-Est asiatico e Australia. L’obiettivo è garantire l’accesso alle cure oculistiche e la fornitura di occhiali al maggior numero possibile di persone. Per potenziare l’attività di sensibilizzazione e il coinvolgimento del pubblico, in particolare dei genitori e dei policy-maker, la Fondazione organizza diverse attività sui social media e un evento di screening della vista tra gli ambasciatori e i leader delle Nazioni Unite, in collaborazione con il gruppo Friends of Vision degli Stati membri dell’Onu, che la Fondazione sostiene. La OneSight EssilorLuxottica Foundation collaborerà alle iniziative organizzate dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb) e contribuirà in modo decisivo all’obiettivo globale della Iapb: offrire servizi oculistici a cinque milioni di persone nel mondo. La Fondazione ha anche stretto una nuova partnership con il Berkeley Vision Institute. La campagna One School at a Time mira a raggiungere milioni di bambini in età scolare in tutto il mondo attraverso momenti di screening della vista condotti dai partner e lo sviluppo di programmi sostenibili di prevenzione oculistica nelle scuole e di sensibilizzazione in tutto il mondo

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