Una prima milanese della compagnia Figurentheater Tübingen

When: 15 Febbraio 2011 - 16 Febbraio 2011

Milano- Dal 15 al 16 febbraio il Teatro Verdi ospita il quinto appuntamento stagionale di ‘IFfestival’: proposte di teatro di immagine e di figura che è realtà meglio nota e più apprezzata dal pubblico degli altri paesi europei. La compagnia tedesca Figurentheater Tübingen, guidata dal marionettista e performer Frank Soehnle, presenta uno spettacolo incentrato su una tradizione artistica tipica dell’iconografia medievale: la Danza della Morte, dispiegando sulla scena un anello di metamorfosi poetiche e bizzarre.

Un cassetto si apre, messaggi segreti si disperdono ed attirano delle creature antropomorfiche di ispirazione mitologica. Un percorso verso le stanze della memoria dove danzando, quasi saltando, si affronta una morte a molte facce. “Lo spettacolo prende il via da un pezzo di carta vuoto e un messaggio segreto” spiega nelle sue note Frank Soehnle. “Questi elementi rappresentano il nucleo della storia, che a volte scompaiono dalla vista per poi riemergere in posti inaspettati fino al momento in cui il messaggio non viene finalmente messo per iscritto. Lo spazio della scena è un luogo vagamente delineato intorno a un nero tavolo, racchiuso entro una scatola da trasloco dorata e da strumenti musicali. Grazie a questa alternanza tra un’atmosfera da circo itinerante e luogo dell’aldilà, il palcoscenico si concede ai tre protagonisti – due musicisti e un marionettista – quale l’ambiente adatto per il loro rituale sospeso tra tristezza e commedia”.

 

Il Figurentheater Tübingen collabora con il duo rat’n’X da oltre 15 anni. La loro musica ha dato una particolare impronta musicale allo sviluppo del teatro. Per la prima volta, questa produzione vede la collaborazione live sul palcoscenico tra i musicisti Stefan Mertin e Johannes Frisch e il marionettista Frank Soehnle. Un trio di musica, marionette e danza. Premio Dragone d’oro al Festival dei burattini di Lleida 2008, per il miglior spettacolo, la miglior drammaturgia e Premio del pubblico per il miglior spettacolo indirizzato ad un pubblico di adulti.

 

TEATRO VERDI

Via Pastrengo 16, Milano

Tel. 02 6880038

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

02 27002476

www.teatrodelburatto.it

info@teatrodelburatto.it

INFORMAZIONI PER LA STAMPA: 02 27002476 – stampa@teatrodelburatto.it

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto