Vanessa Nakate nominata nuova Goodwill Ambassador dell’Unicef

Vanessa Nakate, 25 anni, attivista ugandese per il clima, è stata nominata nuova Goodwill Ambassador dell’Unicef, confermando la sua collaborazione con l’organizzazione e riconoscendo la sua straordinaria attività di advocacy globale per la giustizia climatica per le generazioni attuali e future. Lo annuncia Unicef. Nakate è andata negli scorsi giorni in missione nell’area di Turkana, in Kenya nordoccidentale per vedere con i suoi occhi l’impatto dell’insicurezza idrica e alimentare causata dalla peggiore siccità degli ultimi 40 anni nel Corno d’Africa.
“Come Goodwill Ambassador, la mia priorità sarà di portare le voci dei bambini e delle persone marginalizzate in dibattiti da cui prima erano esclusi. Questo ruolo con l’Unicef mi darà maggiori opportunità di incontrare bambini e giovani nei luoghi maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici e una più ampia possibilità di sostenere la loro causa”, ha dichiarato Nakate.
“In Kenya, le persone che ho incontrato mi hanno raccontato l’impatto del cambiamento climatico e della siccità sulle loro vite, con quattro stagioni consecutive di mancate piogge che hanno privato i bambini dei loro diritti più basilari. Una comunità non ha registrato precipitazioni per oltre due anni. Questa è più di una crisi alimentare e nutrizionale, è un’altra dimensione del peggioramento della nostra crisi climatica”. L’appello dell’Unicef per migliorare la resilienza a lungo termine delle famiglie nella regione del Corno d’Africa – e quindi aiutare a fermare la siccità che devasta le vite per gli anni a venire – è attualmente finanziato solo per il 3%.
Nakate ha cominciato ad attivarsi per il clima a gennaio 2019, protestando con i suoi fratelli e cugini nelle strade di Kampala, ispirata da Greta Thunberg. Ha continuato a protestare ogni settimana, diventando un volto noto nel movimento di giovani che ‘scioperano’ per il clima nel mondo. Nel 2020 è finita sotto i riflettori di tutto il mondo quando è stata tagliata in una foto giornalistica in cui compariva insieme a Thunberg e ad altri attivisti bianchi per il clima. Nakate ha riposto alla vicenda dicendo che era stata cancellata “non solo una foto, ma un continente”. Questa risposta ha fatto notizia a livello internazionale. Nakate si unisce alla schiera di altre sostenitrici di alto profilo come l’attrice Priyanka Chopra Jonas, le artiste Katy Perry e Angelique Kidjo, la rifugiata siriana e attivista per l’istruzione Muzoon Almellehan e, più recentemente, l’attrice Millie Bobby Brown, la più giovane Goodwill Ambassador dell’Unicef.
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto