Will you still love me tomorrow?, la performance di Bios Vincent a Palermo

Inaugura oggi, 25 novembre 2021, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la performance ‘Will you still love me tomorrow?’ dell’artista Bios Vincent. Parte di un percorso espositivo più ampio, dal titoloLove Always Wins, curato da Angelo Crespi e promosso dall’associazione culturale Vertical Linea, allestito nelle sedi palermitane del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Dopo essere stata presentata per la prima volta a Milano, in Piazza XXV aprile nell’ottobre 2020, la performance ‘Will you still love me tomorrow?’ di Bios Vincent, promossa da Vertical Linea, associazione culturale nata allo scopo di promuovere creativi emergenti che orientano la loro attività nel contesto sociale, prenderà forma dal 25 novembre al 31 dicembre 2021 nel capoluogo siciliano. Dando un forte contributo al dibattito sulla violenza contro le donne: questione che Bios Vincent ha sempre affrontato con forza. Protagonisti della scena: 2000 cuori in cemento che riportano, sulle frecce che li trafiggono, i messaggi che il pubblico ha voluto affidare all’artista, in questi ultimi mesi, esprimendo liberamente emozioni e pensieri sull’amore attraverso la piattaforma www.iamyou.it. Tasselli di una lunga (e faticosa) narrazione con cui Bios Vincent, disponendo ogni singolo pezzo fisicamente nello spazio, compie un atto di sensibilizzazione e coinvolgimento degli spettatori all’interno di una liturgia in grado di restituire, attraverso tutti i sensi, l’importanza del gesto. Messaggio di invito alla speranza e alla rinascita contro la violenza perpetuata nei secoli nei confronti delle donne. “La forza dell’installazione/performance di Bios Vincent sta proprio nella leggera pesantezza, anzi nella pesante leggerezza espressa dai cuori trafitti in cemento che, plasticamente, rappresentano l’estatico e doloroso sentimento dell’amore”, sottolinea Angelo Crespi. ‘Amore’ che si esprime talvolta in passioni sconvolgenti e che sfocia, se malato, nella più turpe violenza, perfino nell’odio (che ne è il contrappasso), ma nello stesso tempo che è generatore di vita (l’eros che tuttomuove), di fratellanza e comunanza (l’agapè di cristiana memoria) e di ascesi quasi divina nell’adesione dell’uomo al Tutto che lo circonda. In questa dialettica insopprimibile si muove Bios Vincent consapevole dell’endia di amore/morte”. L’evento performativo ‘Will you still love me tomorrow?’ rappresenta il punto cardine di un progetto espositivo più ampio, “Love Always Wins”: personale dell’artista che sarà allestita presso le sedi palermitane del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo: Palazzo Belmonte Riso, la Cappella dell’Incoronazione e il Museo di Palazzo d’Aumale di Terrasini, in un articolato percorso di riflessione. Nelle corti di Palazzo Belmonte Riso, in particolare, saranno esposti i cuori di cemento protagonisti della performance ‘Will you still love me tomorrow?’, due installazioni inedite dal titolo “A shot of the heart” (gong/cuore che il pubblico potrà far risuonare durante la performance) e la scultura in ceramica smaltata ‘The last supper’.
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto