BYD Build Your Dress, moda etica e sostenibile per mamme e bimbi

BYD, Build Your Dress, nasce da un’idea di Paola Salzano con il desiderio di riadattare abiti già esistenti, dall’armadio di mamma e papà, e crearne di nuovi per i bambini. A questa proposta iniziale si è aggiunta una collezione di capi per bambini da 0 ai 12 anni, accompagnati dalla capsule collection per le mamme, per passare il tempo insieme ai propri figli nella massima comodità e libertà di movimento, senza rinunciare ad uno stile sobrio e senza tempo stile, originale e curato nei dettagli. La proposta per la donna – nata dopo anni di richieste della clientela affezionata alla collezione per bambini –  è composta da vestiti in cotone o lino, camicie, un pantalone lungo, uno short, una gonna in jersey e una scelta di magliette dalle linee ampie e comode, leggere con dettagli in rete di lino.  

Dopo una prima fase di distribuzione dei capi a marchio BYD in punti vendita prestigiosi in Italia e all’estero come La Rinascente Milano e Barney’s NY, Paola ha deciso di investire su negozi a marchio BYD per valorizzare pienamente l’intera filosofia che accompagna il brand. Attualmente i punti vendita a Roma sono due: Pinciano, in via Po 104 e Prati, in via Giuseppe Gioacchino Belli 25a, di recente apertura. 

Le collezioni si distinguono per uno stile sobrio, elegante, moderno e senza tempo, capaci di creare una forte identità. Uno stile che si fa notare per il fatto di non farsi notare. Un’educazione che passa attraverso l’abito come attraverso il cibo, elementi fondamentali per lo sviluppo della persona. Ci si veste a strati con lo stile BYD per poter affrontare le intemperie dell’inverno o il gran caldo dell’estate aggiungendo o togliendo i vari capi a seconda del momento dell’anno. Un vestitino in cotone leggero costruito come una camicia lunga, ad esempio, può essere indossato con leggings in lana o cotone per l’autunno-inverno, con ai piedi calzini leggeri, ballerine o scarpe da ginnastica per la primavera o ancora con un sandaletto a piedi nudi in piena estate.

I materiali sono di prima qualità eccellenza del Made in Italy e si privilegiano, da fornitori selezionati (tra cui Filmar, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Pontoglio, Solbiati e Fordiani Riccardo & C.)  filati naturali come lana, cotone, bambù e lino, in tonalità opache, anche se non mancano alcuni capi più sfavillanti con lurex e tulle, gli abiti della festa.

La sostenibilità per BYD è un valore da diffondere e sostenere oltre che nelle collezioni, anche nell’arredo nei negozi e negli eventi organizzati, ultimo la sfilata di presentazione nel negozio di via Belli a Roma della collezione mamma e bimbo, dove è stato proposto un catering pienamente in linea con questa visione, organizzato da Francesca Carillo di Ecoeventiroma e Art Theatre Bio Bistrò, insieme ai vini dell’azienda Vola Volè. L’intrattenimento musicale live invece è stato affidato a Vera Petra alle percussioni e Marco Matarese alla fisarmonica.

Paola Salzano – è nata a Roma ed è stata sempre una viaggiatrice, con il corpo, il cuore e la mente. Nei molti anni da regista e videomaker per la Rai e Mediaset, ha visitato l’Italia e il mondo, realizzando reportage intensi che rivelano il suo carattere indagatore, di chi non si accontenta della superficie, ma vuole scavare e andare alla verità delle cose. Il suo stile di racconto sobrio e puntuale, si ritrova oggi nelle sue creazioni come designer di abbigliamento per bambini, un’attività iniziata più di 10 anni fa a Roma, in via di espansione. I tessuti con cui crea gli abiti e i negozi sono nuovi materiali e spazi con cui racconta le sue storie. Il rispetto per l’ambiente e i lavoratori è la base su cui costruisce e continua a costruire il suo progetto, giorno per giorno.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto