Con ‘Sinfonia Domestica’ inizia il nuovo capitolo di Boop

(di Maria Elena Molteni)

Con ‘Sinfonia Domestica’ inizia il nuovo capitolo di Boop. Abbiamo scelto di partire da un libro, uno non a caso, per tornare ai lettori con una nuova veste, un nuovo progetto, un nuovo slancio. Mettiamo la cultura al centro. A modo nostro. Raccontiamo la vita, attraverso i libri, il teatro, il cinema, lo spettacolo, la musica e le serie web. Non una cronaca puntuale delle novità, non una critica dei contenuti. Un metalinguaggio che ci racconta dove stiamo, come stiamo e dove, forse, vogliamo andare. Ospiteremo incontri, lezioni, talk. Con leggerezza e, speriamo, ironia. Per questo partiamo da un nuovo volume, di Tina Guducci. Per il sottotitolo, soprattutto: ‘Giorni felici, giorni così’. Insomma, così come siamo. Sinfonia Domestica è “il diario della famiglia di Zed durante il lockdown” che “inventa uno spazio di cui abbiamo immensamente bisogno”. Secondo Alba Donati proprio “lo spazio dell’identità, della condivisione, della compassione”.

Una riflessione in forma di diario sui primi settanta giorni di lockdown per Coronavirus, quando il peggio si intravedeva ma ancora non si conosceva. L’autrice – moglie, madre di due adolescenti, per tacere del cane Zed – ogni sera riempie la griglia di quelle che sono diventate ossessioni comuni: tentazioni impossibili da soddisfare, ambizioni accantonate, stanchezze accentuate dalla convivenza forzata, convinzioni sempre variabili rispetto alle notizie là fuori. Da questi “quadri” che tengono dentro i comportamenti di tutti i familiari – con i loro tic, debolezze e slanci – emerge l’incommensurabile potere della pazienza, la meravigliosa solidità delle abitudini, il valore dei progetti che non si smette comunque di fare. A fronte della tragedia che è improvvisamente entrata nelle nostre vite, Sinfonia domestica fotografa la nostra fragilità in presa diretta, alternando con leggerezza toni ironici e dolenti, spavento e genuina speranza. E la preoccupazione di vivere in un Paese che molto deve ancora crescere affinché i suoi cittadini si fidino davvero di lui.

Edito da La Vita Felice, in libreria il 6 maggio.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto