Dedicata alle famiglie la Piccola Guida al Contagio Emotivo

Milano, 28 marzo (di Emanuela Fontana) – Si intitola ‘Piccola Guida al Contagio Emotivo‘ ed è uno strumento dedicato alle famiglie che si trovano a fare i conti con una situazione senza precedenti nella storia recente, spiazzante, difficile da gestire anche e se, soprattutto, si hanno figli piccoli che si domandano: “Mamma e papà parlano sottovoce di qualcosa di misterioso e appena arrivo smettono immediatamente. Starà finendo il mondo?”. Aiutare loro a vivere la quotidianità e comprendere costa sta effettivamente accadendo è importante, per tutti. Fin da piccolissimi – spiega Priscilla Gaya Petrò, che ha realizzato la Guida in collaborazione con Elisa Riboni e Chiara Dallatomasina, psicologhe e neuropsicologhe, esperte di sviluppo cognitivo dei bambini all’Ospedale San Raffaele e fondatrici di Bebi Brain – i bambini sono esposti a ciò che in psicologia è definito contagio emotivo: in una situazione difficile, il bambino si trova a far propria l’emozione che il genitore sta vivendo in quel dato momento come se fosse un vero e proprio virus sociale.”

E’ necessario allora far capire ai piccoli cosa sta succedendo, per quale motivo sono chiusi in casa senza avere l’opportunità di andare al parco o a scuola. Parlare chiaramente ai bambini li aiuta a gestire gli eventi evitando gli stati d’ansia. ‘La Piccola Guida al Contagio Emotivo’ si può scaricare qui.

I disegni e la grafica sono stati realizzati a mano da Giulia Tortosa, fondatrice di PlayEat!, specializzata nella produzione di passatempi educativi su carta, completamente dedicati ai bimbi, che aiutano, almeno per qualche ora, a sostituire Iphone e tablet.

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto