Fondazione Lacoste celebra quindici anni di impegno verso i giovani

Fondazione Lacoste celebra quindici anni di impegno verso i giovani, sulle tracce di René Lacoste che non solo fu un pioniere nella moda sportiva, ma anche in termini d’impegno sociale.  Creata nel 2006, la Fondazione ha aiutato più di 100.000 giovani con 200 progetti di sport ed educazione, implementati da 50 associazioni in 22 paesi.  Entro il 2025 la Fondazione prevede di intensificare il proprio impegno ampliando il suo raggio d’intervento fino a includere 15 altri paesi, supportando 50 progetti comunitari e 100 nuovi progetti per i giovani. Tutti gli impegni della Fondazione Lacoste rientrano nell’approccio CSR globale di Lacoste svelato nel 2021: ‘Durable Elegance’, che formalizza l’approccio: sociale, rendendo reali le pari opportunità; abientale, per dare vita ai principi dell’economia circolare.

Per Catherine Spindler, Chief Brand Officer di Lacoste e membro del Cda della Fondazione Lacoste: “La Fondazione Lacoste è parte integrante dei nostri impegni CSR retti dall’approccio globale Durable Elegance. L’eleganza ha un significato particolare per Lacoste e si spinge ben oltre un abbigliamento chic. È un modo di agire con rispetto e umiltà. È poggiando su questi valori che ci siamo impegnati, con la Fondazione, a rendere una realtà le pari opportunità”. Beryl Lacoste Hamilton, presidente della Fondazione Lacoste, si dice “particolarmente orgogliosa che gli impegni iniziati da mio nonno e fondatore brand, René Lacoste, siano perpetuati e intensificati con la Fondazione, che ha nuove ambizioni di supportare ancor più i giovani e le comunità. La trasmissione era molto cara a mio nonno, ed è per questo che lavoriamo ogni giorno con la Fondazione, in collaborazione con le nostre associazioni partner”.

Nicolas Truelle, Managing Director dell’associazione Apprentis d’Auteuil, che lavora da oltre150 anni per formare ed educare giovani in difficoltà, spiega: “La pratica dello sport è una leva importante per gli istituti di Apprentis d’Auteuil per permettere ai giovani di riprendere fiducia in sé e tornare a imparare. Da 15 anni la Fondazione Lacoste, offrendo ai giovani accesso al tennis, ha contribuito al loro successo e al successo delle nostre azioni per combattere l’abbandono scolastico”.  Raí, ex giocatore di calcio e fondatore della Fondazione Gol de Letra, che lavora all’integrazione sociale dei bambini delle favelas brasiliane attraverso educazione, cultura e sport, parla della creazione dell’associazione: “Nel 1998, dopo 5 anni in Francia come calciatore del PSG, assieme a Leonardo, volevamo partecipare e dare un aiuto per costruire un paese più giusto. La peggior ingiustizia in Brasile riguarda l’istruzione e le opportunità. Da dodici anni la Fondazione Lacoste sostiene un programma per giovani tra gli 8 e ai 18 anni che vivono nella favela di Caju a Rio de Janeiro, dove si uniscono sport, educazione e formazione professionale. Il programma offre loro l’opportunità di prepararsi a un futuro più aperto e migliore”.

Heather Lubov, Executive Director della Fondazione City Parks di New York, un’organizzazione che offre iniziative gratuite di arte, sport ed istruzione ai newyorchesi: “Dal 2010 la Fondazione Lacoste è un solido supporter della Fondazione City Parks, aiutando a mantenere gratuiti i nostri programmi di tennis e golf per i giovani. Il generoso supporto della Fondazione ha raggiunto i giovani di comunità svantaggiate di tutti i cinque quartieri di New York, aiutando i bambini a sviluppare le competenze necessarie per giocare questi sport per tutta la vita. Siamo entusiasti di poter offrire mentoring nel quadro del nostro programma tramite il progetto Durable Elegance, per offrire una spinta ad alcuni dei nostri junior di maggior talento. Congratulazioni alla Fondazione Lacoste per il loro 15° anniversario”

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto