#SalonedelMobile, Foscarini al primo posto dei top brand sui social

In occasione della Milano Design Week 2017 da poco conclusa, Foscarini ha elaborato una particolare strategia social, articolata in tante differenti proposte e iniziative, attivate sui diversi canali per dialogare con il pubblico in modo sempre più diretto e completo.

Il terreno è stato preparato da uno speciale conto alla rovescia, con un video-progetto firmato da Gianluca Vassallo: 16 cortometraggi, dedicati alla luce e girati in Sardegna, sono stati condivisi, uno al giorno, sulla pagina Facebook dell’azienda. Il coinvolgimento dei follower è stato decisamente elevati, con una visualizzazione media di 40.000 volte. A questo si sono aggiunti i contenuti spontanei prodotti dai visitatori dell’installazione “Fare Luce” di Giovanni Maria Filindeu a Spazio Brera, invitati a condividere le “storie di luce” già presenti nei loro smartphone.

Inoltre, un angolo dello stand di Foscarini ad Euroluce è stato dedicato alla trasformazione di scatti virtuali in foto reali, attraverso un software in grado di intercettare alcuni hashtag su Instagram e mandarli ad un’apposita stampante: un’iniziativa che ha coinvolto i visitatori del Salone con un ottimo riscontro e un risultato di oltre 2400 stampe in meno di una settimana. Un’altra attività che ha avuto un grande riscontro sul web è il progetto Postcards of Lights, firmato sempre da Gianluca Vassallo. Riprendendo il format di successo già proposto ai New York e a Stoccolma, il fotografo ha indagato, attraverso i suoi scatti, l’interazione tra le persone e le lampade Foscarini nel contesto di una Milano vibrante e densa di eventi. Queste “cartoline” sono state condivise sui social dell’azienda riscuotendo anche in questo caso un grande riscontro da parte degli utenti, che non solo hanno risposto in gran numero (quasi 130.000 visualizzazioni e 5.000 like su Instagram ed oltre 152.000 persone raggiunte su Facebook), ma hanno inoltre dimostrato di cogliere e di apprezzarne i contenuti estremamente poetici.

Un’ulteriore conferma del successo delle iniziative di Foscarini arriva dalla ricerca effettuata durante la settimana dal 4 al 9 aprile da Talkwalker, piattaforma per l’analisi e il monitoraggio social, da cui emerge che, per quanto riguarda le performance dell’hashtag ufficiale #SalonedelMobile, Foscarini si aggiudica il primo posto nella classifica dei top brand sui social.

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