HESTIA. La dimora, cinque artiste e una divinità

When: 21 Marzo 2015 - 15 Maggio 2015

Bologna – Un appuntamento espositivo tutto al femminile che vede cinque artiste che si sono distinte nel panorama dell’arte contemporanea attuale, darsi appuntamento in una dimora bolognese diventata spazio espositivo, per interpretare la dimensione della “casa” sotto la guida curatoriale di Maura Pozzati.

Presso la nuova sede di ABC, Paola Angelini, Valentina D’Accardi, Marina Gasparini, Sabrina Muzi e Anna Rossi rappresenteranno la casa, la “dimora”, uno spazio circoscritto ma così universale e centrale per lo sviluppo dell’essere fin dall’antichità, da avere una divinità a sua protezione: HESTIA.

 

I diversi linguaggi delle artiste – fotografia, installazione, pittura, ceramica – daranno una lettura di questo luogo come spazio architettonico, come soglia che separa il dentro dal resto del mondo, come dimensione intima in cui si ritrovano oggetti e ricordi: dagli interni di Uno Studio di Luce di Paola Angelini, al vissuto che Marina Gasparini è sapientemente capace di cucire letteralmente su tessuti e ceramiche, alle installazioni anche sonore di Sabrina Muzi che richiamano la parte più in contatto con la natura dello spirito della casa, al lavoro inedito legato all’infanzia di Anna Rossi, “gli umori della famiglia R.”, fino alle fotografie in cui Valentina D’Accardi arriva a farsi poeticamente immagine della divinità HESTIA.

 

informazioni utili

Titolo Mostra: HESTIA. La dimora, cinque artiste e una divinità.

A cura di: Maura Pozzati

Conferenza stampa e preview: Venerdì 20 marzo ore 13

Data inaugurazione: Sabato 21 marzo 2015, ore 18

Sede espositiva: ABC, Via Alessandrini 11 – Bologna

Periodo di apertura al pubblico: 21 marzo / 15 maggio 2015

Orario di apertura: dal martedì al sabato – dalle 17.30 alle 19.30 / Domenica e lunedì chiuso

Ingresso: gratuito

Contatti per il pubblico:

abc.bo@libero.it Tel: 320 918 83 04

Link utili Sito web: www.abcbo.it/abc; Facebook: Abc.bo

www.valentinadaccardi.it

www.sabrinamuzi.it

marinagasparini.myblog.it

 

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto