Kentridge & Milano. Arte, musica, teatro

When: 28 Marzo 2011 - 3 Aprile 2011

Milano – Nell’anno dedicato all’Africa Milano approfondisce la cultura contemporanea africana attraverso l’opera di un artista poliedrico di importanza mondiale. Milano celebra William Kentridge con due eventi eccezionali: una mostra e una nuova performance a Palazzo Reale insieme allo spettacolo Wojzeck sull’Highveld al Teatro Verdi, in scena il 20 e 21 aprile.

Nella Sala delle Otto Colonne a Palazzo Reale, dal 16 marzo al 3 aprile 2011, saranno proiettati e visibili al pubblico i film Breathe, Dissolve, Return, realizzati nel 2008 per l’installazione (Repeat) From the Beginning/Da capo presso il Teatro La Fenice di Venezia, il cui tema è il rapporto tra il teatro e la musica. Per la prima volta, per creare l’animazione, Kentridge usa delle sculture disaggregate – composte di frammenti (pezzetti di carta, fili, etc.) – e poste su un piedistallo girevole. Ruotando le sculture davanti alla macchina da presa i frammenti si sovrappongono fino a creare le figure di una cantante, di un direttore d’orchestra, di un personaggio con i baffi, di una danzatrice, di un naso, di un cavallo.

 

L’idea è quella di rappresentare la fragilità, la dissolvenza e la continua riaggregazione delle immagini che qualificano il tempo presente, ma anche la memoria individuale e collettiva. In un’altra sala di Palazzo Reale – delle Quattro Colonne – sarà possibile vedere due arazzi realizzati dall’artista, dedicati a Napoli, un video sul tema del libro (un altro tema centrale nell’opera di Kentridge) e la ripresa della performance-concerto.

 

Apertura al pubblico

 

MOSTRA

16 marzo – 3 aprile 2011

Palazzo Reale

Piazza Duomo 12, Milano

 

Orari mostra

lunedì 14.30 – 19.30

mar mer ven dom  9.30-19.30

giovedì e sabato 9.30 – 22.30

 

BIGLIETTI MOSTRA

Unico € 5,00

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto