Mostra/ Art White Night/ Photografica

When: 29 Gennaio 2011

Bologna – Sabato 29 gennaio alle ore 21.00, presso la Galleria Stefano Forni, in occasione di Art White Night la Notte Bianca dell’Arte per Arte Fiera 2011 nelle sale di Piazza Cavour 2 sarà inaugurata Photografica una esposizione con le opere di Elisabetta Catalano e Franco Fontana due dei protagonisti assoluti della fotografia italiana e internazionale.

Per Elisabetta Catalano, notissima ritrattista dei personaggi dell’arte, della cultura e del cinema nazionale e internazionale, saranno presentati scatti che in gran parte appartengono alla sezione dei “Working with” che nasce da un fitto dialogo della fotografa romana con gli artisti. A partire dagli anni ’70 Elisabetta Catalano realizza per vari artisti sequenze fotografiche, spesso ricostruite nel suo studio, che documentano azioni e performance. Si può quasi dire che nello Studio Catalano nasca un vero e proprio genere, la performance in studio, a porte chiuse senza pubblico, fatta per l’esito fotografico, per essere tramandata e non consumata, in un muto dialogo tra le immagini della performance dell’artista e l’occhio della fotografa. E’ il caso delle foto di Gilbert & George del 1972 e di quelle della performance Ideologia e Natura di Fabio Mauri del 1973, presentate in questa mostra bolognese insieme ad altri lavori, tra cui quelli con Michelangelo Pistoletto e Vettor Pisani.

 

Nel 1972 Gilbert & George espongono nella sede romana della Galleria Sperone una serie di grandi disegni a carboncino su carta, che fa parte di loro opere realizzate tra il 1970 e il 1974 definite dagli stessi artisti Paper Sculptures. Nelle foto della Catalano, i due artisti eseguono una sorta di performance privata, esclusivamente messa in scena per l’obiettivo della fotografa, duplicando i gesti delle loro immagini nei disegni.

 

Nel lavoro sulle performance di Fabio Mauri, la collaborazione tra i due artisti è più simbiotica, vengono infatti ripetute le scene delle azioni nello studio della fotografa che interpreta liberamente con la sua ambientazione e le sue luci tutta la sequenza dei gesti della performance. Un’immagine di questa sequenza, quella della donna vestita da fascista, seduta sul cubo, sarà scelta da Fabio Mauri come emblema di tutta la performance e l’artista la esporrà ripetutamente nelle sue mostre più importanti.

 

Franco Fontana sarà presente con alcuni scatti appartenenti al ciclo dei paesaggi, da quelli pugliesi e lucani ai “paesaggi urbani” di Ibiza e Los Angeles della prima metà degli anni ’90.

Come ha scritto Sandro Parmiggiani “chi ha modo di frequentare Franco Fontana subito pensa che il suo sguardo sulla vita sia all’insegna di un perenne disincanto e di una mai celata ironia. Tuttavia, presto ci si accorge, quando lui improvvisamente si ferma a scattare una fotografia, che i suoi sensi sono sempre all’erta e che, come un rabdomante, lui sa vedere i rapporti tra le geometrie e i colori, e il senso di mistero di certe presenze – si tratti di persone o di ombre -, che il reale va dispiegando davanti a noi, ma che raramente riusciamo a cogliere con la stessa nitida nettezza di visione”.

 

Titolo: Photografica

Artista: Elisabetta Catalano, Franco Fontana

Luogo: Galleria Stefano Forni – P.za Cavour, 2 – Bologna.

Apertura: Sabato 29 Genaio 2011 – ore 21.00 – sarà presente l’artista

Orari: dal Martedì al Sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto