Mostra/ Il teatro alla moda

When: 25 Novembre 2010 - 5 Dicembre 2010

Roma – Una grande mostra dedicata alla Moda per il Teatro. A cura di Massimiliano Capella, Il Teatro alla Moda è l’occasione per ammirare cento costumi originali realizzati per famosissime rappresentazioni teatrali, operistiche e coreutiche, da alcuni tra i più importanti stilisti italiani, quali Gianni Versace, Roberto Capucci, Emanuel Ungaro, Fendi, Missoni, Giorgio Armani, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino, Enrico Coveri.

Abiti unici, come opere d’arte, sono esposti insieme a bozzetti, figurini e a rari documentari video dei relativi spettacoli per ripercorrere uno dei momenti più glamour del teatro internazionale moderno.

 

L’abito creato da Versace per Kiri te Kanava, nel Capriccio di Strauss (1990), interamente ricamato con motivi ispirati alle geometrie di Sonia Delaunay; il manto in pelliccia rosa cipria, realizzato da Fendi nel 1984 e indossato da Raina Kabaivanska nella Traviata; i variopinti costumi di Missoni per Lucia di Lammermoor al Teatro alla Scala (1983); i costumi delle vestali in Casta Diva all’Arena di Verona (1986), un omaggio a Maria Callas di Capucci, e quelli di Alberta Ferretti per Carmen di Bizet alle terme di Caracalla (2001), sono solo alcuni straordinari esempi.

E ancora: abiti meravigliosi per Luciano Pavarotti, Montserrat Caballè, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Luciana Savignano, Carla Fracci, Teresa Stratas, Luciana Serra, Lucia Aliberti, Sesto Bruscantini, fino alla spettacolare Bata de Cola disegnata da Armani e indossata da Joaquin Cortes in Joaquin Cortes Show  (2002), mai esposta in Italia prima d’ora.

 

Promossa da Altaroma, dalla Fondazione Roma e dai Musei Mazzucchelli di Brescia, la mostra è organizzata da Arthemisia Group e si svolge in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

 

Fondazione Roma Museo,

via del Corso 320, Roma

tel. 06/6786209

www.fondazioneromamuseo.it

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore navigabilità. Leggi le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Accetto